Bimbi bulli e aggressivi soffrono d’insonnia

di Redazione Commenta

I bimbi “vivaci” o aggressivi, protagonisti di episodi di bullismo sui coetanei o con problemi di condotta a scuola soffrondo di insonnia. Lo dice uno studio della University of Michigan Medical School, negli Stati Uniti, secondo il quale i bimbi che manifestano aggressività sono il doppio a rischio sonnolenza durante il giorno rispetto ai loro coetanei più tranquilli.

La ricerca

La ricerca è stata condotta con un monitorggio sugli studenti delle scuole pubbliche di una cittadina del Michingan (Ypsilanti), con particolare attenzione sui bambini e i ragazzi con problemi di condotta scolastica. Sembrerebbe infatti che questi ultimi siano particolarmente soggetti a problemi di sonnolenza e di respirazione notturna, come è stato riportato anche sul giornale “Sleep Medicine”. I risultati suggeriscono infatti che un sonno insufficiente possa essere una delle cause del bullismo o dell’atteggiamento aggressivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>