Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, attività di giugno 2011

di Redazione Commenta

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presenta le attività didattiche di giugno 2011, un’occasione per passare del tempo insieme ai vostri bambini e ragazzi alla scoperta delle meraviglie del Duomo di Milano.
Sabato 4 giugno 2011 alle h 14.30: “Il Duomo e le sue origini”, un percorso, della durata di 60 minuti, dove bambini e ragazzi, e tutta la famiglia partiranno alla scoperta della storia del Duomo, a partire dalle sue origini più antiche, nell’area archeologica, per visitare i resti del Battistero di S. Giovanni alle Fonti e della basilica di S. Tecla. Il percorso prosegue con la nascita del Gran Cantiere medievale. Per partecipare alla visita bisogna prenotare, si può prenotare fino al 1 giugno.

Il dibattito rinascimentale
Sabato 11 giugno 2011, alle h 14.30, “Il tiburio e le terrazze”, un percorso rivolto a bambini e ragazzi che potranno partecipare sia con la scuola che con la famiglia, della durata di 60 min.
Il percorso riguarda il Duomo e la sua altezza. Il dibattito rinascimentale attorno alla cupola ha affascinato alcuni tra i più famosi architetti del Rinascimento, tra cui non mancano Leonardo e Bramante. Un percorso che permetterà ai bambini e ai ragazzi di studiare il Duomo nei suoi aspetti più monumentali, in alto verso la guglia della Madonnina. Prenotazioni fino all’otto giugno.

Il delicato lavoro d’intaglio
Sabato 18 giugno 2011, alle h 14.30, “Il coro ligneo: le storie di sant’Ambrogio”, un percorso della durata 60 min. Un nuovo percorso incentrato sul coro del Duomo: il delicato lavoro d’intaglio tra Cinque e Seicento che racconta le Storie di sant’Ambrogio e non solo. Bambini e ragazzi con le scuole e le famiglie potranno conoscere la storia di Milano da un punto di vista diverso.
Sabato 25 giugno 2011, alle h 14.30, “La Fabbrica del Duomo non finisce mai. I grandi restauri”, un percorso della durata di 60 min. Il secolare e ininterrotto lavoro della Veneranda Fabbrica per costruire la cattedrale, una storia ancora viva ai giorni nostri. Un viaggio attraverso i più importanti restauri degli ultimi due secoli. Prenotazioni fino al 22 giugno.
Per informazioni e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo(http://www.vivilduomo.it/), 02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700, [email protected]
Prezzo: € 7.20, gratis per i bambini di età inferiore agli otto anni.
Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>