La principessa bugiarda

di Redazione Commenta

C’erano una volta un re e sua figlia. La ragazza era talmente bugiarda che non se ne trovava un’altra come lei in tutto il regno. Il padre decise che se avesse trovato un ragazzo in grado di farle dire la verità, egli avrebbe avuto la principessa in moglie e metà del regno da governare. Il re volle che il suo messaggio arrivasse a tutti i ragazzi dell’età di sua figlia. Mandò in tutto il regno e anche fuori, dei soldati a cavallo che dovevano diffondere il bando. Da qual giorno in poi, furono centinaia i ragazzi che chiedevano udienza dal re per incontrare la principessa. Molti tentavano di cambiare il carattere della ragazza, ma nessuno ci riusciva. Un giorno arrivarono al regno tre fratelli, con l’intento di conquistare la principessa e il regno.

Incontrò la principessa
I due più grandi provarono a parlare con la ragazza, ma senza successo. Il più giovane, che aspettava fuori dal castello, incontro’ la principessa vicino alle stalle, mentre stava riportando la sua cavalla dopo una passeggiata. ” Buongiorno” disse lui. ” Buongiorno” rispose lei.”Hai fatto un giro nella stalla? Hai visto che grandi tori abbiamo? Sai, ogni giorno mungiamo ettolitri di latte” disse lei. Allora lui le rispose: “Non sai che cosa mi è capitato qualche giorno fa.

Mi sono lasciato portare dal vento
Mi sono arrampicato fin sulle nuvole, poi mi sono lasciato portare dal vento del Nord che mi ha fatto atterrare nella tana di una volpe. Ho raccontato all’animale che sarei venuto a trovarvi e lei mi ha raccontato che la tua mamma ha dato una botta in testa a tuo padre. Così gli ha fatto cadere tutti i fichi che gli crescevano in testa”. La principessa scosse la testa ed esclamò: “Non e’ vero! Mio padre non ha fichi in testa!”. In questo modo, la ragazza disse la verità, in giovane vinse la scommessa, sposo’ la principessa ed eredito’ il regno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>