Cartoni animati: Cyborg 009, i nove supermagnifici

di Redazione Commenta

Cyborg 009, i nove supermagnifici è il titolo italiano di un manga creato da Shotaro Ishinomori e serializzato nelle riviste Shonen Magazine e Shōjo Comic in Giappone a partire dal 1964.
Il manga è stato poi fonte di ispirazione per diversi film e quattro serie anime, solo una delle quali (la seconda, prodotta dalla Toei nel 1979) giunta in Italia, doppiata e trasmessa da diverse reti televisive locali durante la prima metà degli anni ottanta. Nel 2007 è stata riproposta dal canale tematico Cooltoon di Sky. La sigla italiana è cantata da Nico Fidenco.

Cyborgs 00
Cyborg 001 – Ivan Whisky. Ivan è un bambino originario della Russia, nato con una seria malattia. Suo padre Gamo (un famoso neurochirurgo che divenne pazzo cercando una cura), operò numerosi processi di accrescimento sul cervello di Ivan, il che gli permise di ottenere facoltà mentali superiori ad un adulto normale, contro il volere della madre del piccolo, Erika. Ivan in seguito cadde sotto la custodia del Fantasma Nero, che lo fece diventare primo membro del programma Cyborg-00 voluto dall’organizzazione. Le accresciute facoltà mentali di Ivan gli diedero diversi poteri psichici, come la telepatia, la telecinesi e percezioni extra-sensoriali. Tuttavia, egli alcune volte cade addormentato nei momenti inopportuni dovuto al fatto che è ancora un bambino e il suo corpo non può sostenere a lungo dei poteri così forti. Fu uno dei Cyborg 00 che venne ibernato fino a che nuove e più avanzate tecnologie non furono sviluppate.

Cyborg 002 – Jet Link. Jet fu in origine 001 ma venne rimpiazzato da Ivan. Jet proviene da New York City negli Stati Uniti. Lui era il leader della gang Jets nel West Side di New York (nel manga, il suo personaggio è introdotto in una scena che fa la parodia della scena iniziale del film West Side Story). Durante un combattimento con la gang Sharks di Porto Rico, Jet pugnala un membro della gang rivale a morte, causando la fuga degli altri per poter sfuggire alla polizia. Jet in ogni caso fu contattato dai membri del Fantasma Nero, che lo portarono via e lo nascosero per farlo diventare un cyborg in seguito. Jet, come suggerisce il nome, ha dei propulsori installati nei piedi, che gli permettono di volare a velocità superiori a Mach 5. 002 è anche equipaggiato con una forma primitiva di modulo di accelerazione, più tardi migliorata in 009.

Cyborg 003 – Françoise Arnoul. Françoise è originaria della Francia. Suo fratello Jean-Paul, un membro dell’Armée de l’Air, ritornò a Parigi per una settimana di permesso, e Françoise stava per incontrarlo alla stazione dei treni. Venne rapita dal Fantasma Nero malgrado i numerosi tentativi di suo fratello per salvarla (nella serie del 2001 lei è una ballerina -come nella serie 1979- e le viene offerta dal Fantasma Nero una carriera professionistica fasulla e in questo modo riescono a rapirla). Unico membro femminile del team, 003 raramente combatte e viene spesso vista dirigere la battaglia sotto la guida del dottor Gilmore o prendersi cura di 001. Possiede vista ed udito potenziati, che le permettono di vedere attraverso i muri e accorgersi di cose che gli altri non notano, un radar vivente insomma. È inoltre un’eccellente pilota e maga delle macchine (nella serie del 2001, lei si lamenta del fatto che può vedere tutto e non fare nulla – e 009 le chiede se preferirebbe essere come lui). Lei e 009 in seguito hanno una relazione amorosa, più esplicita nel manga (dove sono raffigurati aventi rapporti, cosa abbastanza insolita negli anni settanta) e nelle prime serie. Lei era una dei Cyborgs 00 che vennero ibernati fino allo sviluppo di nuove e più avanzate tecnologie; ha cronologicamente una cinquantina d’anni, dato che ne aveva 19 quando venne catturata.

Cyborg 004 – Albert Heinrich nato a Berlino il 19 settembre, è dotato di un arsenale all’interno del suo corpo: spara raffiche di proiettili dalla mano sinistra, in ambo le mani possiede una lama integrata che fuoriesce lateralmente a comando dal taglio della mano, conferendo a 004 la capacità di tagliare a colpi di karate numerosi oggetti; infine può sparare dalle ginocchia razzi in grado di abbattere un elicottero o distruggere un carro armato. Ha inoltre un reattore nucleare in miniatura al posto del cuore, questa particolarità oltre a dargli un’autonomia pressoché illimitata può, all’occorrenza, detonare in un’esplosione nucleare, come accade nel film Cyborg 009: La leggenda della supergalassia. In virtù di queste armi, 004 è l’unico a non essere dotato della pistola a raggi quale arma standard. 004 è disegnato senza pupille.

Cyborg 005 – Geronimo, Jr. nato in Arizona il 25 dicembre, è dotato di una superforza che lo rende il più forte dei nove, ed è alto circa 2 metri.

Cyborg 006 – Chang Chang Ku nato in Cina il 29 febbraio, le sue doti gli consentono di sputare fuoco. Prima di diventare un cyborg lavorava nel ristorante di famiglia come cuoco e ancora adesso nei momenti liberi si dedica alla sua passione preferita: il cibo. Nella serie TV 1979-1980, è fino addirittura diventato padrone di una famosa catena di ristoranti cinesi, abbandona l’attività devolvendo in beneficenza tutto, per tornare nella squadra dei Cyborg Serie 00.

Cyborg 007 – Bretagna. Bretagna, il cui vero nome è sconosciuto, proviene come intuibile dal Regno Unito. Lui era una volta un famoso e talentuoso attore di teatro (shakespeariano nella 2ª serie TV) con una vasta esperienza di famosi spettacoli. È reclutato dal Fantasma Nero, quando oramai il famoso attore è perso nel tunnel dell’alcoolismo. Nella serie TV, Bretagna (Great Britain, in originale) era innamorato di un’attrice di nome Sophie, la quale lavorava con lui. In seguito lui divenne ancora più famoso e poco a poco dimenticò il suo amore del passato. 007 ha l’incredibile abilità di modificare la sua struttura cellulare a proprio piacimento, il che gli permette di diventare ogni oggetto, creatura, o persona lui desideri (ad un punto nella serie del 2001, lui cresce e assume proporzioni gigantesche). Il suo numero è una chiara citazione alla famosa spia britannica James Bond creata da Ian Fleming.

Cyborg 008 – Pyunma nato in Kenya il 20 agosto, addestrato già nella vita comune al combattimento, il suo corpo è stato modificato per renderlo il perfetto soldato anfibio: può infatti restare in acqua per ore senza bisogno d’aria. Nato in una riserva naturale è molto legato all’ambiente e ha un rapporto profondo con tutti gli animali.

Cyborg 009 – Joe Shimamura è il personaggio principale/leader. Nato in Giappone, il 16 maggio, è l’ultimo cyborg creato dal Dottor Gilmore e il meglio riuscito, la sua pelle antiproiettile gli consente una difesa robusta e la sua ipervelocità spostamenti che ingannano il nemico. Joe ha alle spalle un passato travagliato: abbandonato dal padre quand’era molto piccolo, è cresciuto in un orfanotrofio diventando un giovane tormentato e desideroso di libertà. Forse anche per questo Joe ama molto l’alta velocità, è stato infatti un campione di Formula 1 a livello mondiale e ancora adesso nei momenti liberi ama prendere la sua auto sportiva e lanciarla a tutta velocità. Nella serie TV più significativa -Cyborg, I Nove Supermagnifici-, viene raccolto moribondo dopo un’evasione da riformatorio finita tragicamente per Joe (che vi era recluso ingiustamente).

Gli avversari
Skull (スカール, Sukāru) è il tirannico leader dell’organizzazione Fantasma Nero. La sua vera identità è sconosciuta perché indossa sempre un elemetto dalla foggia di teschio ed una tuta completamente nera con un mantello rosso. Nell’adattamento del 2007 vengono narrate le sue possibili origini.
Skull venne apparentemente ucciso quando i cyborgs 00 entrarono nella base del Fantasma Nero a causa dell’esplosione causta dagli ordigni che vennero piazzati mentre egli combatteva contro 009. Viene rivelato che non è un normale cyborg, ma qualcosa di più avanzato, progettato per distruggere 009 con un sistema di accelerazione molto più potente. Non è noto come riesca a sopravvivere all’esplosione.
Alla fine viene rivelato che in raltà i veri leaders del Fantasma Nero sono tre cervelli e non Skull. Anche i tre vengono distrutti, ma poco prima rivelano che loro sono solo una parte dell’Organizzazione Fantasma Nero, che è in realtà una struttura universale e che i cyborg 00 hanno distrutto solo la sezione della Terra.

Cyborgs Assassini 00
Cyborg 0010 +/- Due fratelli gemelli trasformati in cyborgs. Furono i primi cyborg assassini mandati contro i nostri eroi. Possono accelerare come 009 usando un interruttore nei loro denti e con l’ausilio dei loro occhi possono sparare fulmini.

Cyborg 0011 Un gigantesco cyborg dall’aspetto di un ragno nero meccanico. Un tempo era un uomo normale la cui mente è stata inserita dal Fantasma Nero in questa macchina: il suo unico desiderio di ritornare nel suo corpo. Pur di rivedere la propria moglie e la figlia è disposto a tutto, anche uccidere. Dopo aver appreso la sua storia, 004 cerca di convincerlo a cambiare schieramento e quasi ci risce, ma dopo uno scontro in mare, ritorna, la sua mente torna ad essere controllata dal Fantasma Nero e viene completamente piegato alla distruzione.

Cyborg 0012 Si presenta coma una bella donna, ma è in realtà un intero palazzo cyborg con la capacità di generare ologrammi sofisticattisimi. Era una ricca, nobile signora che vive da sola in attesa del ritorno del proprio marito, in realtà morto durante una guerra civile. Il Fantasma Nero converte la sua villa abbandonata in una trappola mortale cyborg, con la mente di lei bloccata dentro il suo corpo usandola come controllo principale.

Cyborg 0013 Ha l’aspetto di un adolescente grassoccio ed è un cyborg di buon cuore. Anche se lavora per il Fantasma Nero, uccide molti degli assassini che dovrebbero aiutare lui; si rifiuta di uccidere un vecchio amico del dottor Gilmore, che era stato preso in ostaggio, e aiuta 009 per salvare una bambina colpita nel fuoco incrociato. Può proiettare i propri pensieri e può accelerare come 009 usando un interruttore, ma in maniera tale da far sembrare che si sia moltiplicato fisicamente. È anche telepaticamente collegato a un robot gigante che può diventare invisibile. Dopo che viene sconfitto da 009, 0013 decide di uccidere se stesso, distruggendo il robot, credendo che quello fosse l’unico modo per sfuggire dal controllo del Fantasma Nero.

Cyborg 004 Nella serie del 2001 viene creata una copia di 004 dotata dello stesso equipaggiamento di armi con lo scopo di prevenire anticipatamente ogni sua mossa: le capacità di questo cyborg sono tali da permettergli di sconfiggere il vero 004.

Cyborg 009-1
Grazie al grande successo delle serie precedenti nel 2006 è stata prodotta la quarta serie dell’anime dal titolo Cyborg 009-1, conosciuta anche come 009-1 composta da 13 episodi. La serie dai trailer sembra però decisamente diversa rispetto al passato. La protagonista pare essere una donna che assomiglia a 003 e sembra che manchino tutti gli altri cyborg tranne 007 e 009. Anche lo stile del disegno è piu fluido senza però distaccarsi dal passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>