Parco Safari delle Langhe

di Redazione Commenta

Il Parco Safari delle Langhe si trova a Murazzano, in provincia di Cuneo, nello splendido territorio delle Langhe, in una scenografica cornice panoramica, che permette allo sguardo di spaziare delle montagne quasi fino al mare, offrendo un paesaggio incomparabile.
Il Parco Safari delle Langhe è nato nel 1976 e si estende per oltre 70 ettari, questa sua ampia estensione garantisce grandi spazi a disposizione di ogni tipo di animale, all’interno di uno scenario naturale totalmente incontaminato. Il Parco Safari delle Langhe offre l’opportunità a bambini e ragazzi di studiare da vicino alcune specie animali. Lungo un percorso segnalato di circa 5 Km percorribile comodamente in auto, in vasti spazi accoglienti ed opportunamente attrezzati, vivono oltre 40 specie di animali, per un totale di circa 350 ospiti che rappresentano le più significative specie del regno animale.
Anno dopo anno si è incrementato il numero delle specie custodite, con particolare riguardo sia a specie minacciate o in via di estinzione che ad animali che potessero trovare nell’ambiente ospitante un ideale luogo di dimora.

Animali perfettamente integrati
Nel corso degli anni molti di questi animali, che vivono sereni una vita sana a contatto con la natura, si sono riprodotti, dimostrando di essersi perfettamente integrati nel suggestivo habitat del parco; sono inoltre presenti alcune specie animali a rischio di estinzione, alcune delle quali, attraverso la loro riproduzione in cattività, un esempio è rappresentato dalle tigri siberiane, oltre a confermare il loro eccellente inserimento in loco, hanno garantito la prosecuzione della specie e la salvaguardia della stessa, particolarmente importante trattandosi di classi animali minacciate. Anche la longevità dimostrata dagli animali ha confermato le loro ottimali condizioni di benessere, salute ed adattamento.

Un acquario e un rettilario
Al Parco Safari delle Langhe bambini e ragazzi possono trascorrere un’intera giornata: infatti, oltre alla visita in mezzo agli animali che richiede in media un tempo di 1 ora e trenta minuti, il Parco comprende un Acquario ed un Rettilario, la cui vista è già inclusa nel biglietto di ingresso al Parco, un bar allestito in una simpatica struttura a forma di tartaruga, una zona all’aria aperta in cui è possibile effettuare comodi pic-nic usufruendo dell’apposito spazio allestito con tavoli e panche e di un’area attrezzata per giochi bimbi dove far giocare i più piccoli.

Il padiglione museo
Gli ospiti adulti, ma soprattuto bambini e ragazzi, possono poi visitare il vicino padiglione del museo contadino e dei prodotti tipici ed immergersi nella natura per piacevoli e rilassanti passeggiate nel verde, tra decine di piante diverse.
Il Parco Safari delle Langhe si presenta come una valida esperienza formativa e culturale per tutti i visitatori, ma soprattutto per bambini e ragazzi e per le scuole, che potranno così entrare in contatto con l’affascinante mondo della animali e della natura, ammirando specie provenienti da tutto il mondo.
Il parco è chiuso a gennaio e dicembre, mentre a febbraio e novembre è aperto solo nei giorni festivi. Il costo è di 9€ per i bambini e 13 per gli adulti.
Tempo necessario per la visita: una giornata.
Per maggiori informazioni visitate il sito del Parco Safari delle Langhe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>