Duomo di Milano: attività culturali di febbraio 2011

di Redazione Commenta

La sezione didattica del Duomo di Milano offre a bambini e ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie l’opportunità di scoprire un monumento simbolo che racconta ad ogni fascia di età la storia del Duomo di Milano.
Nello spazio riservato alla sezione didattica del Duomo di Milano gli insegnanti troveranno tutte le informazioni utili sulle principali tematiche per conoscere il Duomo e per farlo conoscere ai bambini e ai ragazzi.
I percorsi didattici saranno modulati in base ai programmi scolastici e alle esigenze degli insegnanti, con i quali verranno formulate diverse proposte.
La sezione Didattica del Museo del Duomo di Milano propone incontri per bambini e ragazzi nella sede scolastica, con lezioni in classe per introdurre le tematiche della visita guidata per una migliore fruizione del percorso didattico.
Vi segnaliamo il calendario delle attività culturali di febbraio 2011 della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Museo del Duomo, Sezione Didattica.

Le tombe degli uomini illustri in Duomo
Sabato 12 febbraio, alle ore14.30 è in programma una visita guidata su “Le tombe degli uomini illustri in Duomo”. La durata della visita è di 60 minuti. Si può prenotare fino al 9 febbraio.
La visita guidata “Le tombe degli uomini illustri in Duomo” propone un percorso all’interno della cattedrale alla scoperta dei sepolcri e delle cappelle gentilizie degli uomini che sono passati, hanno vissuto in Duomo e hanno contribuito alla sua costruzione.

Il duomo mai visto
Sabato 19 febbraio, alle ore14.30 è in programma una visita guidata su “Il duomo mai visto”. La durata della visita è di 60 minuti. Si può prenotare fino al 16 febbraio.
La visita “Il duomo mai visto” vi accompagnerà nei luoghi del Duomo che non normalmente accessibili a partire dalla Cappella Jemale cuore architettonico della cattedrale fino ad ammirarne le sue origini nella sacrestia aquilonare e infine un tesoro di scultura gotica svelato dietro le porte della sacrestia capitolare.

Scultori in cantiere
Sabato 12 febbraio 2011, alle ore 14.30 è in programma un laboratorio didattico su “Scultori in cantiere”. Il laboratorio didattico è rivolto ai bambini da 9 a 10 anni. La durata del laboratorio didattico è di 90 minuti. Si può prenotare fino al 16 febbraio.
Il laboratorio didattico “Scultori in cantiere” è dedicato alle professioni del cantiere medievale , in particolare allo scultore. Ripercorrendo le fasi di creazione di una scultura dal disegno all’opera finita, i ragazzi lavorano un vero blocco di creta per realizzare la loro opera d’arte.

Il mio museo
Sabato 26 febbraio 2011, alle ore 14.30 è in programma un laboratorio didattico su “Il mio Museo, III parte: il Vetro”. Il laboratorio didattico è rivolto ai bambini da 6 a 10 anni. La durata del laboratorio didattico è di 90 minuti. Si può prenotare fino al 23 febbraio.
Il laboratorio didattico su “Il mio Museo, III parte-“il Vetro” guiderà i bambini alla scoperta dell’arte della vetrata: un mosaico di vetro tutto da inventare. Un laboratorio per scoprire i segreti di mastri vetrai e pittori.

Informazioni
Il prezzo del biglietto per la partecipazione alle visite e ai laboratori è di € 5.00 per i bambini, per i genitori la partecipazione è gratuita.
Il ritrovo è presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo
Per informazioni e prenotazioni chiedete a: Veneranda Fabbrica del Duomo telefonando allo 02 72022656, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore14.00 alle ore 17.00. O scrivere una mail a
[email protected]. O visitate il sito web del Duomo di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>