Serrature a prova di bambino

di Redazione 2

Installare una serratura di sicurezza a prova di bambino può contribuire notevolmente ad alleviare lo stress di genitori che non possono guardare i loro piccoli ventiquattro ore su ventiquattro.
Le serrature a prova di bambino sono serrature di sicurezza pensate per tutti i bambini che cominciano a gattonare e a muovere i primi passi. La fase dei primi passi è un fase in cui i bambini sono molto curiosi, osservano, cercano, vogliono conoscere, toccare le cose che si trovano sul loro cammino, fare esperienze. I bambini che muovono i primi passi possono perciò presto imparare ad aprire le porte e anche la porta di casa e ritrovarsi improvvisamente in un mondo nuovo e pieno di pericoli per un bambino solo, tipo una strada trafficata o delle scale che ancora non sa riconoscere. Inoltre gli incidenti familiari che coinvolgono i bambini sono molto frequenti, dita chiuse nelle porte, dita infilate nelle prese elettriche, cadute da sedie o scale, ecc. Se si abita in una casa con cortile e giardino i bambini possono facilmente aprire la porta e uscire fuori. Installando una serratura a prova di bambino si elimina questo tipo di rischio.

Non solo su porte e finestre
Le serrature di sicurezza a prova di bambino possono essere installate non solo su porte o finestre, ma anche su cassetti, sportelli e tutto ciò che può essere aperto e contenere oggetti pericolosi che i bambini possono prendere.
Esistono diversi tipi di serrature di sicurezza a prova di bambino e si possono mettere su tutte le porte inclusa quella del frigorifero e del forno, si possono mettere su cassetti di tutti i tipi, armadietti, ovunque può arrivare un bambino curioso.

Insegnare ai bambini cosa è pericoloso
I bambini non riescono ad aprire le serrature di sicurezza a prova di bambino a causa della loro particolare struttura creata proprio per evitare che un bambino possa aprirle.
Esistono serrature di sicurezza adesive o magnetiche e solitamente sono prodotte in plastica.
Le serrature di sicurezza a prova di bambino servono soltanto quando il bambino non è ancora in grado di capire cosa può essere pericoloso per lui, è opportuno quindi insegnare ai bambini cosa è e cosa non è pericoloso oltre che installare una serratura di sicurezza.

Commenti (2)

  1. ma questi cilindri di sicurezza a prova di bambini che prezzi hanno?

  2. grazie a breve il mio piccolo comincerà a camminare e questi consigli saranno davvero preziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>