Natale al Museo Poldi Pezzoli

di Redazione Commenta

Coloro che abitano a Milano possono passare un giorno delle loro vacanze di Natale in visita ai musei con i loro bambini. Il Museo Poldi Pezzoli di Milano rimane aperto durante le feste di Natale con aperture straordinarie, mostre, attività per le famiglie e un divertente allestimento per i bambini, domenica 26 dicembre è aperto, rimarrà chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.
ll Museo Poldi Pezzoli è un ente non lucrativo fondato nel 1881 dal collezionista Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Il museo di Milano raccoglie una tra le più raffinate collezioni artistiche del XIX secolo: una eccezionale raccolta di dipinti italiani del Rinascimento e anche di una collezione davvero unica di arti decorative: armi, porcellane, vetri, tessili, orologi e oreficerie.
pubblicazioni e mostre. Particolarmente attivo è il settore educativo, che pubblica annualmente nuovi percorsi didattici.
Il Museo Poldi Pezzoli di Milano organizza visite guidate per le scuole, incontri formativi per gli insegnanti, percorsi fiaba per gruppi di almeno otto bambini, e offre agli studiosi una biblioteca, una fototeca e l’occasione di organizzare conferenze.

Itinerari a tema
Le visite guidate per le scuole sono degli itinerari a tema condotti da guide specializzate, sono rivolte alle scuole materne all’ultimo anno, elementari, medie e agli istituti superiori. I bambini e i ragazzi sono invitati ad osservare direttamente le opere e a discuterne.
I bambini e i ragazzi potranno scoprire le collezioni del museo tramite degli itinerari a tema tipo “La Casa delle Meraviglie” che li guiderà alla scoperta del palazzo appartenuto al nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli, oppure “Il Mostro e l’Eroe” li guiderà alla scoperta delle storie di Medusa e Perseo, delle Sirene, di Teseo e del Minotauro attraverso l’arte figurativa.

La storia dei colori
I bambini e i ragazzi di tutte le classi impareranno a conoscere la storia dei colori e i loro simboli e a riconoscere i paesaggi dipinti nei quadri esposti nel museo, e anche la storia delle figure alate dalle divinità dell’Olimpo greco-romano, di Ermes, Mercurio, Crono fino agli Angeli dell’Annunciazione e della Natività e ai putti dell’arte barocca.

Poldo il piccolo fantasma
Per i bambini dai cinque agli otto anni c’è l’itinerario di “Poldo il Piccolo Fantasma”. Poldo nasce come voce narrante delle audioguide che dal 2005 accompagnano i piccoli visitatori alla scoperta del Museo. Poldo è uno spiritello buono, che abita le sale di quello che era stato un tempo l’appartamento di Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Nella dimensione dell’immaginario, insieme a Poldo i bambini scoprono un palazzo straordinario e seguendo il filo di un racconto imparano a conoscere i dipinti e le opere del museo.

Per Natale
Per Natale per bambini e ragazzi di tutte le classi c’è l’itinerario speciale “Guidati da una Stella” che invitano a riscoprire le immagini della Natività tra storia e leggenda. E anche la storia di Babbo Natale.
Per maggiori informazioni visitate il sito del Museo Poldi Pezzoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>