Origini del Presepe

di Redazione Commenta

Le origini del presepe risalgono alle tradizioni dei culti politeisti di epoca pre-cristiana dell’Europa, dall’usanza dei popoli etruschi, romani e latini di tenere in casa le statuette degli antenati defunti chiamati Lari Familiari (Lares Familiares), disposti in processione o in composizioni di fantasia in un recinto, i Lari Familiari erano gli antenati defunti che proteggevano il benessere della famiglia.
Gli antenati erano rappresentati da statuette antropomorfe di terracotta o di cera, i Lari Familiari, ed erano onorati il 20 dicembre in una serie di celebrazioni dedicate alla famiglia chiamate “Sigillaria”, facenti parte dei Saturnalia. Durante le celebrazioni di “Sigillaria” quando si inserivano in casa le nuove statuette, chiamate “sigillum”, rappresentanti gli antenati defunti, i nuovi defunti della famiglia. Il giorno seguente la celebrazione dei “Sigillaria” in componenti della famiglia si scambiavano dei doni e i bambini trovavano cibo e doni davanti alle statuette.
Dopo la cristianizzazione del mondo romano politeista, iniziata con la conversione dell’imperatore Costantino, le feste politeiste vennero lentamente assimilate del nuovo culto cristiano e fatte coincidere con le date importanti del culto del Cristo di derivazione giudaica.
Il cristianesimo nel corso del tempo cercò, e ancora cerca oggi di fare, di cancellare la memoria delle origini delle feste che aveva assimilato per annientarne la memoria pagana.

Lares Familiares
Infatti oggi i bambini non sanno più nulla del culto dei Lares Familiares e dei doni che portavano, conoscono solo la storia della processione di pastori e genti che vanno a portare doni a Gesù appena nato. Ai bambini viene insegnato soltanto che il presepe italiano ha origine con San francesco d’Assisi che a Greccio, nel 1223 realizzò la prima rappresentazione vivente della Natività.
Bisognerebbe tornare ad insegnare ai bambini le origini più antiche del presepe, dei Lares Familiares, dell’importanza del culto e del rispetto degli antenatidefunti, l’importanza del riunirsi in famiglia per onorare oltre chi è andato in altri lidi, anche tutti i familiari di tutte le età, specie gli anziani che presto saranno i nuovi Lares Familiares.

Le radici
Si dovrebbe ricordare ai bambini le tradizioni dei nostri antenati etruschi, romani e latini, della loro usanza di riunirsi in famiglia nel periodo del solstizio d’inverno per onorare gli antenati lucidando le loro miniature di creta o di cera e disponendole a piacere in un piccolo recinto.
I bambini dovrebbero ricordare le loro radici e le origini delle tradizioni delle feste sacre a loro più care.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>