Museo Tattile Statale Omero

di Redazione Commenta

Il Museo Tattile Statale Omero è un museo indicato per bambini ipovedenti e diversamente abili. Qui tutti i bambini, non solo quelli ipovedenti e diversamente abili, possono toccare l’arte, un’esperienza proibita nella grande maggioranza dei musei in tutto il mondo.
Il Museo Tattile Statale Omero è stato istituito nel 1993 dal Comune di Ancona con il contributo della Regione Marche, su ispirazione dell’Unione Italiana Ciechi, il Museo Omero è stato riconosciuto dal Parlamento, nel 1999, Museo Statale con Legge numero 452 del 25 novembre 1999, confermandogli una valenza unica a livello nazionale.
La finalità del Museo, come recita l’articolo 2 della suddetta Legge, è quella di “promuovere la crescita e l’integrazione culturale dei minorati della vista e di diffondere tra essi la conoscenza della realtà”. Il Museo Omero vuole comunque essere uno spazio culturale piacevole e produttivo per tutti, non solo per gli ipovedenti, proponendosi come struttura all’avanguardia dotato di un percorso flessibile che si adatta ad ogni specifica esigenza del visitatore.
Il Museo Tattile Statale Omero consente ad adulti e bambini di fruire dell’arte non solo vedendola, ma toccandola. La via tattile alla scoperta dell’arte trova spazio in questo museo che è unico nel suo genere tra i musei statali italiani, i bambini, ma anche gli adulti, possono toccare volti, corpi, gesti, espressioni, scoprire volumi e prospettive attraverso le proprie mani.

Uno spazio innovativo
Il Museo Tattile Statale Omero è nato con lo scopo di colmare questo vuoto nel panorama dei servizi culturali per non vedenti, ma anche per offrire uno spazio innovativo dove la percezione artistica passa attraverso suggestioni plurisensoriali extra visive.
Numerose sono le attività a carattere scientifico e progettuale del Museo Tattile Statale Omero, da un centro di documentazione alla pubblicazione di cataloghi e materiale illustrativo dei servizi e degli eventi; da progetti e collaborazioni a carattere regionale, nazionale e internazionale con scuole, enti e istituzioni museali con corsi di formazione e aggiornamento a servizi e consulenze ad enti, istituzioni, musei, accoglienza laureandi e neolaureati per tirocini e stage e progetti per il servizio civile.

Orario invernale
Il Museo Tattile Statale Omero si trova in via Tiziano 50, Ancona. L’ingresso è gratuito. Orario invernale (settembre – giugno): martedì – sabato 9 -13 e 15 – 19, domenica 16 – 19.30, lunedì chiuso. Domenica, 26 dicembre e 6 gennaio: 16 – 19.30. Chiusura: lunedì, 25 e 31 dicembre, 1 gennaio 2011.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Museo Tattile Statale Omero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>