La nascita di Atena -parte seconda-

di Redazione Commenta

Atena fu istruita nelle arti magiche e spirituali nella terra di Libia, nella regione del lago Tritonide, dalle sacerdotesse della Dea Madre, e fu istruita anche nell’arte del combattimento, nelle arti marziali, come era consuetudine allora, perché solo combattendo contro un’altra candidata avrebbe potuto diventare la guida spirituale e terrena del suo popolo.
Atena si allenava ogni giorno e con passione, e tante erano le sue compagne di addestramento, tante amiche e compagne con le quali studiava e si allenava, ma solo una tra tutte era la sua amica prediletta, l’amica con la quale condivideva tutto, non solo l’addestramento ma anche i suoi sentimenti segreti, Pallade, la sua amica del cuore.
Atena ancora fanciulla, durante un combattimento di allenamento, troppo coinvolta e presa dalla furia della competizione, uccise una sua amica Pallade.
Atena e Pallade stavano combattendo con lancia e scudo, ma Atena con un affondo di lancia deciso e letale, entrò nella guardia scoperta di Pallade che restò uccisa all’istante.
Pallade e Atena erano molto amiche e Atena rimase fortemente colpita dall’accaduto, tanto che, in segno di lutto aggiunse il nome dell’amica al suo e, come Pallade Atena partì per la Grecia. Nel suo viaggio per la terra dove in futuro sarà onorata come una delle Dee più amate e venerate passò per Creta e visse poi in Beozia nella città di Atene presso il fiume Tritone.

Fonti:
I Miti Greci Raccontati da Flavia Wolfrider
“I Miti Greci” di Robert Graves
varie versioni dei Miti Greci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>