Il Mito Orfico della Creazione

di Redazione 1

In un tempo lontano, dopo i Pelasgi, il mito della creazione del mondo fu così raccontato in quella terra che oggi si chiama Europa.
Tanto tempo fa, all’inizio di tutte le cose, esisteva solo la Notte dalle Ali Nere, una bellissima Dea che viveva sola nell’oscurità. La Notte dalle Ali Nere era da prima di tutto, ed è ancora oggi ed è saggia e autorevole che anche Zeus si inchina al suo cospetto e le porta rispetto.
La Notte dalle Ali Nere danzava nell’oscurità e danzava sola, decise allora di sollevare il velo della notte affinché la luce avesse il suo spazio e il giorno accompagnasse la notte.
La Notte dalle Ali Nere danzava e danzava, e nella sua danza gioiosa produsse il Vento, e il Vento si animò nutrito dalla gioia della Dea e la Notte dalle Ali Nere e Vento si innamorarono e si amarono e la Dea depose poi un uovo d’argento nel grembo dell’oscurità.
Dall’uovo d’argento protetto da Oscurità nacque Eros, che molti conoscono con il nome di Fanete, e si racconta che la nascita di Eros mise in moto l’universo.

Eros
Eros non era né femmina né maschio, né Dea né Dio, era un ermafrodito, era cioè sia donna che uomo in un corpo solo ed aveva delle splendide ali d’oro. Eros aveva anche quattro teste: una testa di leone, una di toro, una di serpente e una di ariete.
La Notte dalle Ali Nere chiamava Eros col nome di Ericepeo e anche col nome di Fetonte Protogeno e visse con lui in una grotta assumento il triplice aspetto di Notte, Ordine e Giustizia.
Dall’unione della Notte dalle Ali Nere e di Eros nacquero la terra, il cielo, il sole e la luna e tutte le cose conosciute dagli esseri umani e la Triplice Dea imperò sull’universo finchè il suo scettro passò nelle mani di Urano.

Fonti:
I Miti Greci raccontati da Flavia Wolfrider
I Miti Greci, varie edizioni
Robert Graves: “I Miti Greci”

Commenti (1)

  1. molto interessante ma più che x commentare il tuo articolo ti scrivo x rivolgerti una richiesta di aiuto. Sto svolgendo una tesi magistrale sula mitologia greca e su quella romana. Vorrei sapere se mi puoi indicare i libri migliori sull’argomento per poter riportare al meglio le varie leggende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>