Futuro Remoto 2010

di Redazione Commenta

La mostra eventoFuturo Remoto 2010. Dalla preistoria alle città del futuro” si è tenuta presso la Città della Scienza a Napoli dal 12 al 18 novembre e verrà prorogata fino al 31 gennaio per la grande affluenza di visitatori e di prenotazioni. Questo appuntamento autunnale di Città della Scienza offre l’occasione ai visitatori, bambini e adulti, di conoscere come gli esseri umani hanno modificato e modificano l’ambiente con il loro stile di vita, con lo sfruttamento delle risorse ambientali, spesso indiscriminato e irresponsabile che ha compromesso irrimediabilmente la biodiversità dei territori portando anche molte specie viventi all’estinzione.

I mammut
La mostra evento offre l’opportunità ai bambini e ai ragazzi di vedere gli scheletri dei mammut, gli elefanti primordiali che sono sopravvissuti per milioni di anni in un ambiente di freddo glaciale e soggetti all’attacco di predatori feroci, e di molti altri animali del Pleistocene ormai estinti provenienti dall’Istituto Paleontologico Borissiak dell’Accademia Russa delle Scienze di Mosca.

L’ultima Era Glaciale
Interessante per bambini e ragazzi è anche la mostra sull’Ultima Era Glaciale sui mutamenti ambientali che si sono verificati nella storia del pianeta Terra in tempi molto lunghi tanto da permettere alle specie di adattarsi tranne che negli ultimi anni. In questo spazio espositivo sono esposte fedeli riproduzioni di animali pleistocenici provenienti dalla più grande collezione europea, quella del Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo.

Energia ecocompatibile
I bambini e i ragazzi potranno anche riflettere sul modo in cui gli esseri umani possono produrre energia in modo ecocompatibile nel pieno rispetto di ambiente, territorio e biodiversità nello spazio espositivo “Il valore dell’uso. Energia e civiltà compatibile”, e fare un viaggio nella storia dell’energia solare dall’antichità ad oggi nella mostra “Storia dell’uso dell’energia solare rinnovabile. Scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici (a cura di GSES)”.

Città future ecosostenibili
La mostra eventoFuturo remoto 2010. Dalla preistoria alla città del futuro” propone possibili modelli di città future ecosostenibili dove la scienza e il rispetto per l’ambiente e la tutela della biodiversità non entrano in conflitto ma collaborano per la tutela del pianeta Terra e dei suoi abitanti. Un percorso formativo ed esplorativo per la crescita responsabile del bambino moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>