Libri per teenager: è polemica per “Annexed”, libro in cui Anna Frank fa sesso con Peter van Pels

di Redazione Commenta

Una trovata di pessimo gusto”. Così la Fondazione Anna Frank di Amsterdam ha bollato la prossima uscita in Gran Bretagna di un romanzo che racconta i flirt amorosi (compresa una scena di sesso) della ragazzina ebrea con un giovane costretto come lei a vivere recluso. La polemica è scoppiata dopo l’annuncio che la scrittrice britannica Sharon Dogar, specializzata in libri per teenager, si appresta a pubblicare a settembre ”Annexed”, un romanzo dove racconta l’innamoramento tra Anna e Peter van Pels, il ragazzino prigioniero come lei nella soffitta di Amsterdam, dove trovarono rifugio anche le rispettive famiglie.

ANNEXED
Secondo la stampa britannica, l’ultimo componente vivente della famiglia Frank, Buddy Elias, cugino di Anna, ha preso visione delle bozze di ”Annexed” e ha rilevato come i personaggi della tragica e veritiera storia del 1942-45 non sono stati descritti in modo realistico. Senza criticare espressamente gli aspetti amorosi e sessuali del libro, Buddy Elias lo considera tuttavia ”mal riuscito”.

STORIA TRAGICA O ROMANZO?
Anna non era come la ragazza che viene descritta in questo libro e penso che il suo destino terribile non dovrebbe essere utilizzato per una storia romanzesca”, ha detto Elias. A surriscaldare la polemica contro ”Annexed” è intervenuta anche la cofondatrice e direttrice della Fondazione Anna Frank, Gillian Walnes, la quale ha espresso la propria netta contrarietà nei confronti del libro della Dogar. ”La storia di Anna non dovrebbe essere l’oggetto di un romanzo”, ha detto. Secondo Walnes, poi, i comportamenti degli adolescenti descritti in ”Annexed” appaiono ”anacronistici, fuori tempo” e Sharon Dogar avrebbe fatto meglio a inventare completamente dei nuovi personaggi.

UN DIARIO PULITO
Walnes ha osservato anche che Anna nelle pagine del suo diario racconta sì che si era innamorata di Peter, ma non c’è nessun indizio che possa far pensare ad una presunta relazione sessuale. ”Quello di Anna è un diario puro, pulito, scritto a cuore aperto”, ha aggiunto Walnes. Charlie Sheppard, direttore della casa editrice inglese Andersen che pubblicherà il romanzo, ha dichiarato che Dogar ”ha letto e riletto il diario di Anna Frank e si è convinta che Anna e Peter abbiano fatto sesso”.
Tuttavia questa scena di sesso sarebbe stata presente solo nella prima versione, quella letta da Buddy Elias. ”Poi quella scena è stata rimossa”, ha detto Sheppard. Da parte sua Dogar si difende facendo presente che solo poche pagine di ”Annexed” parlano della relazione amorosa tra Anna e Peter mentre la restante parte si sofferma su Auschwitz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>