Bebè ecologici e più felici: Cannosa Sannita adotta gli eco-pannolini

di Redazione Commenta

Gli ‘ecopannolini‘ tornano di moda. Simili ai vecchi ”ciripà” di tanti anni or sono (i pannolini lavabili che venivano utilizzati più volte), possono apparire un ritorno al passato, ma sono invece un modo efficace per guardare al futuro, rispettando l’ambiente, riducendo la produzione dei rifiuti e salvaguardando anche la salute dei più piccini. La possibilita’ di dire addio ai pannolini “usa e getta” è l’idea che Piera Graziani, consigliere del Comune di Cannosa Sannita, ha voluto condividire con asili nido e mamme del piccolo paese in provincia di Chieti.

PERCHE’ GLI ECO-PANNOLINI
Questa campagna di sensibilizzazione all’uso degli ecopannolini, – dice Graziani all’ADNKRONOS – è nata per caso, quando, trovandomi a Lecce, ho partecipato all’inaugurazione del laboratorio in cui gli ecopannolini si fanno a mano“. Così, il consigliere comunale ha deciso di organizzare un incontro con il laboratorio di produzione artigianale per mostrare i vantaggi e l’utilizzo dei pannolini ecologici a tutte le mamme e a chi lavora nel mondo dell’infanzia. E a Canosa Sannita è così incominciata l’era degli ‘ecopannolini‘.

QUANTI RIFIUTI PRODUCE UN BEBE’?
Con gli ecopannolini – ha detto il consigliere Piera Graziani – si riduce sensibilmente l’enorme quantità di rifiuti prodotta ogni anno dai pannolini ‘usa e getta’ e si rispetta l’ambiente. Infatti, dalla nascita al vasino, ogni bambino utilizza fino a 6.000 pannolini. Una volta in discarica, i pannolini utilizzati nei primi tre anni di vita, si trasformano in una tonnellata di rifiuti e impiegano 500 anni per decomporsi. Inoltre con i pannolini monouso, per ogni bimbo, vengono abbattuti 20 alberi di grandi dimensioni“.

I VANTAGGI DEGLI ECOPANNOLINI
I pannolini ecocompatibili si possono mettere in lavatrice e possono essere utilizzati per gli altri figli. “Cosi’ – spiega il consigliere del Comune di Canosa Sannita- oltre all’ambiente, a trarre beneficio dall’uso dei pannolini ecocompatibili, e’ il portafoglio delle famiglie, perche’ la spesa media per gli ecopannolini ammonta a circa 400 euro per tre anni (il periodo del passaggio dei bimbi dalla nascita al vasino) contro i 1.500 euro circa della spesa per i pannolini ‘usa e getta’“.

NIENTE PIU’ IRRITAZIONI
Il piccolo Comune di 1.600 abitanti in provincia di Chieti consiglia alle mamme di dire addio ai pannolini “usa e getta” anche perche’ in questo modo i bambini possono dire addio alle irritazioni. “Infatti – precisa Graziani – anche il pediatra del paese, presente all’incontro, ha dato il suo consenso all’impiego degli ecopannolini perche’, per la loro realizzazione, sono impiegate fibre naturali come cotone e canapa, rispettando la pelle delicata dei piu’ piccini“.

MAMME INFORMATE, BIMBI FELICI
All’indomani dell’incontro divulgativo, Graziani si dice “soddisfatta perche’ le mamme che hanno assistito alla presentazione dei pannolini che rispettano l’ambiente e i bambini, hanno mostrato sensibilita’ al problema. In tante hanno acquistato gli ecopannolini e quelle assenti mi hanno contattato per avere maggiori informazioni a riguardo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>