Le collane al cadmio cinesi sono pericolose per i bambini

di Redazione Commenta

L’agenzia federale americana per la sicurezza dei prodotti destinati ai consumatori Consumer Product Safety Commission (Cpsc) ha disposto il ritiro di collane pericolose al cadmio per bambini prodotte in Cina e vendute in una nota catena di negozi americani.

Ed è allerta anche in Italia. Primo Mastrantoni segretario dell’ADUC (Associazione Diritti Utenti e Consumatori) ha così dichiarato: “Non sappiamo se tale prodotto, che nella confezione viene presentato con la dicitura ‘La Principessa e la Rana’, sia presente anche nel nostro Paese, comunque, per sicurezza, abbiamo allertato il ministero della Salute affinché siano effettuati i relativi controlli su questo e analoghi prodotti”.

La particolarità del cadmio che è tossico anche a basse concentrazioni e tende ad accumularsi nell’organismo. L’ingestione provoca l’immediato avvelenamento e danneggia il fegato e i reni.
I composti del cadmio sono cancerogeni e se le parti della collana vengono inghiottite per gioco dai bambini provocano degli effetti dannosi per la salute.

fonte: www.aduc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>