Malattie nei bambini: la Sesta Malattia i sintomi e le cure

di Redazione Commenta

La Sesta Malattia è una malattia infettiva di origine virale.

Viene anche chiamata “febbre dei tre giorni” oppure “esantema critico” e colpisce per lo più i bambini piccoli dai 6 mesi ai due anni.

A volte può dare origine a vere e proprie epidemie , specie in autunno o in primavera, periodo in cui si verifica più frequentemente.

Il virus, responsabile dell’infezione si diffonde attraverso le mucose del naso e della bocca; il periodo di incubazione è di 9-10 giorni.

Ma vediamo come si riconosce.

Il bambino ha un febbrone improvviso (dai 39 ai 41 gradi) che persiste per 3 giorni. Questo è il principale sintomo che caratterizza la sesta malattia. Per la temperatura elevata può talvolta causare convulsioni febbrili specie nei bambini più piccoli.

La febbre può rendere il bambino irritabile, agitato e inappetente.

Quando scompare la febbre cominciano ad apparire delle macchioline rosa chiaro che partono dal tronco e si diffondono poi al collo e alle braccia.

Questa eruzione scompare al massimo in un paio di giorni.

La Sesta Malattia non prevede una terapia specifica. L’importante è tenere sotto controllo la temperatura con un antifebbrile.

Dare da bere poco e spesso al bambino in modo da garantire un apporto idrico costante.

In genere dopo 3 o 4 giorni il bambino è guarito e torna ha essere come prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>