Pannolini ecologici in regalo per tutti i bambini nati nel 2010 ad Aosta

di Redazione Commenta

Per tutti i bambini che avranno la fortuna di nascere nel 2010 potranno contare da parte del Comune di Aosta su un kit di pannolini lavabili gratuito, tramite la propria azienda Aps (azienda pubblici servizi).
L’operazione e’ rivolta alle circa 300 famiglie residenti e vuole far parte delle proposte per sensibilizzare tutta la popolazione ad una riduzione dei rifiuti prodotti ogni anno.

Queste le parole dell’assessore comunale dell’ambiente Delio Donzel:«Abbiamo visto da statistiche a livello nazionale che circa il dieci per cento della produzione dei rifiuti e’ composta proprio dai pannolini usa e getta. Infatti e’ stato calcolato che ogni bambino nei suoi primi tre anni di vita consuma circa mille chili di pannolini. Si tratta quindi non solo di potenziare la raccolta differenziata, ma anche di trovare soluzioni per ridurre la produzione di rifiuti, fin dalla nascita».

La proposta e’ poi approdata in Consiglio comunale dove hanno partecipato tra gli altri la consigliera Lucia Pellissier, capo ostetrica dell’ospedale Beauregard di Aosta, il sindaco di Aosta, Guido Grimod, l’assessore regionale all’ambiente, Manuela Zublena e il presidente dell’Aps, Salvatore Luberto.

Ma come funziona? Una volta registrato alla anagrafe, il nuovo nato riceverà un buono per il ritiro gratuito presso una delle quattro farmacie comunali di Aosta di un pacco contenente tre pannolini lavabili, con mutandina impermeabile e velo proteggi pannolini.
Non resta che dire che l’iniziativa è fantastupenda e soprattutto utile. Si spera che anche altri comuni ne prendano spunto.

fonte: virgilionotizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>