Facebook e Instagram per bambini in arrivo? Di certo se tale idea dovesse poi davvero essere trasformata in realtà, ve ne sarebbero di gatte da pelare per i genitori di tutti quei bambini che nati negli ultimi anni hanno un rapporto con la tecnologia ben diverso rispetto coloro nati circa 30 anni fa e oltre.
Instagram a prova di bambino
Perché sarebbe però importante creare un ambiente social sicuro per i bambini? La risposta sta nei contenuti. Non è una novità che Facebook abbia avuto qualche problema nell’affrontare la necessaria moderazione dei contenuti per ciò che riguarda la presenza dei bambini in un delle sue app “affiliate”, ovvero Instagram. E le cronache riportano di come lo scorso anno l’Unione Europea abbia lanciato un’indagine sulle pratiche di archiviazione dei dati del social network: un problema che coinvolge il portale di Mark Zuckerberg da tempo ma che nel caso specifico ha richiesto approfondimenti per palesare il modo in cui vengono gestiti quelli dei più piccoli.
Una criticità non indifferente se vista nel grande schema del funzionamento di un social network. Motivazione per la quale, secondo BuzzFeedNews, Facebook avrebbe intenzione di creare sì qualcosa a misura di bambino, ma non Facebook come in molti potrebbero pensare, ma una versione ripulita e sicura di Instagram. Il progetto sarebbe emerso attraverso una “nota interna” che ha riportato come il vicepresidente di prodotto di Instagram, Vishal Shah, abbia sostenuto come la piattaforma abbia indicato come priorità proprio l’intenzione di divenire un luogo più sicuro per i più giovani e di come unno strumento per raggiungere l’obiettivo sia proprio quello di creare un Instagram per bambini.
Notizia affidabile o meno?
In molti si chiedono cosa ci sia di vero in tutto questo: per ora ci si deve accontentare di sapere che il portale di news considera come attendibile la nota interna di cui è venuta in possesso e che recita:
Sono entusiasta di annunciare che abbiamo identificato una priorità per il futuro: un Instagram per i più piccoli, da realizzare nella prima metà dell’anno. Costruiremo un nuovo pilastro all’interno del Community Product Group per concentrarci su due cose: accelerare il nostro lavoro di integrità e privacy e sviluppare una versione di Instagram che consenta alle persone sotto i 13 anni di usare in sicurezza l’app.
A quanto pare il documento indicherebbe che a supervisionare il progetto sia stato chiamato Pavni Diwanji, un ex dirigente di Google che si occupava di diversi prodotti per bambini, incluso YouTube Kids.
Facebok ha già lanciato nel 2017 una versione speciale di Messenger dotata di controllo genitori.