Katy Kat, la gatta che spiega ai bimbi l’ecologia

di Valentina Cervelli Commenta

Talvolta basta davvero poco ed insegnare ed emozionare i bambini: “Katy Kat e la nuova vita degli oggetti” è un libro semplice e divertente, un silent book creato per spiegare ai bambini l’ecologia e il rispetto che si deve avere per l’ambiente.

E non esiste niente di più bello che aiutare i più piccoli a comprendere concetti importanti con degli strumenti semplici ed adatti alle loro corde come la storia narrata all’interno di questo volume che è formato da 11 tavole che raccontano come la gattina Katy Kat riesca a salvare i rifiuti dal camion dell’indifferenziata. Una racconto semplice ma divertente che parte dalla felina a casa sola che rovescia il secchio dei rifiuti e fa amicizia con alcuni di essi, imparando cosa gli stessi possono diventare quando riciclati.

Va dato credito all’illustratrice del libro in questione quando spiega che questo tipo di libri sono efficaci sui bambini perché gli stessi sono in grado di “leggere le immagini“. Ed ha spiegato alla stampa:

Perciò ho strutturato il libro in due stili. Il primo alla ricerca della delicatezza artistica e il secondo semplificato con colori più giocosi, in grado di stimolare il racconto del bambino in prima persona e di raggiungere il target compreso tra i 3 e i 6 anni che percepisce la realtà nella sua interezza.

Questo è il primo volume della collana, “Katy Kat alla scoperta di…” realizzato dalla Cooperativa Erica con la direzione editoriale di Emanuela Rosio e Albina Ambrogio, con i testi di Roberto Cavallo, Albina Ambrogio e Marija Markovic e le illustrazioni e la grafica della stessa Marija Markovic: un progetto da seguire con molta attenzione per la sua validità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>