Bambini che muoiono di fame in aumento

di Redazione Commenta

Sono purtroppo ancora tantissimi i bambini che muoiono di fame così come sono numerosi i piccoli che muoiono per malattie che possono essere evitate; a lanciare questo preoccupante allarme è la campagna Every one di Save The Children che invita tutti ad una maggiore sensibilizzazione.

Il tasso di malnutrizione cronica a livello globale è passato dal 40% registrato nel 1990 al 27% del 2010: in valori assoluti significa una riduzione da 253 milioni a 171 milioni di bambini malnutriti in tutto il mondo, per un decremento medio annuo dello 0,65%. Se parliamo di Africa, però, la malnutrizione cronica si è ridotta in media solo del 2% in 20 anni e, in seguito alla crescita demografica, nello stesso intervallo di tempo, il numero di bambini malnutriti è aumentato di 15 milioni, raggiungendo la quota totale di 60 milioni (11). In generale l’80% dei bambini gravemente malnutriti nel mondo si concentra in 20 paesi. La maggior parte di essi sono anche i paesi con un alto tasso di mortalità infantile. Sierra Leone, Somalia e Mali sono i paesi con il più alto tasso di mortalità sotto i 5 anni: rispettivamente185 ogni 1.000 nati viti, 180 e 176. In questi tre paesi sono morti complessivamente 234mila bambini nel corso del 2011

Ed è assurdo, inconcepibile pensare che in Europa vengano buttate via 9 milioni di tonnellate di prodotti alimentari ovvero un quantitativo di cibo pari a 89 volte quello destinato agli aiuti alimentari internazionali.

Pensate poi che ogni anno muoiono quasi 7 milioni di bambini prima di aver compiuto 5 anni per morbillo, diarrea, malaria, polmonite, complicazioni neo natali. Malattie che potrebbero essere facilmente prevenute.

COSA E’ POSSIBILE FARE

Save the Children nel 2009 ha lanciato Every One una campagna mondiale che si prefigge come scopo quello di ridurre di due terzi la mortalità infantile e di tre quarti quella materna entro il 2015.

A partire dal 15 ottobre e fino all’ 11 novembre sarà possibile donare 2 euro inviando un sms al numero 45507 dai cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca; invece chiamando lo stesso numero da rete fissa TWT, mentre si potrà contribuire con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

E’ anche partito il tour del Palloncino Rosso, che è il simbolo della campagna e che toccherà diverse città: Roma (9 ottobre), Venezia (11), Trieste(13-14), Napoli (14), Trento (16), Milano (18), Torino (19), Genova (22), Bologna (24), Pisa (25), Firenze (26), Cagliari (26), Palermo (29), Catanzaro (31), Melfi (5 novembre), Bari (7), L’Aquila (9), Perugia (10).

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina web di Save The Children a questo link.

Fonte Save The Children

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>