Farmaci antidepressivi pericolosi per il feto

di Redazione Commenta

La depressione è un grave disturbo dell’umore particolarmente diffuso. Essa viene trattata con la psicanalisi e con terapie farmacologiche necessarie ad incrementare la quantità di neurotrasmettitori ed assicurare così il corretto svolgimento delle funzioni celebrali.

Come ben sapete la gravidanza è un periodo molto delicato ed è opportuno fare molta attenzione a quali farmaci assumere, specialmente nei primi mesi di gravidanza. Uno studio recente afferma che, l’assunzione di farmaci antidepressivi in gravidanza può apportare seri rischi al feto.

I farmaci antidepressivi presi in esami sono stati quelli con le molecole fluoxetina come il Prozac, la paroxetina come il Paxil e la sertralina come lo Zoloft. Da questa ricerca scientifica emerge che, assumere antidepressivi nel periodo di gravidanza può causare un’elevata pressione nelle arterie polmonari del neonato, con conseguente affaticamento del ventricolo destro.

L’allarme venne lanciato anche nel 2006, dalla FDA (Food and Drug Administration), la quale mise in guardia le donne in dolce attesa, poichè il rischio di partorire neonati con insufficienza cardiaca era 6 volte superiore rispetto a quelli nati da donne che invece non ne facevano uso. Tutto questo non vuol dire che bisogna interrompere l’assunzione dei farmaci antidepressivi ma che è doveroso monitorare la gravidanza insieme al proprio ginecologo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>