Yogurt magro: in gravidanza aumenta il rischio di fenomeni allergici

di Redazione Commenta

Precedentemente avevamo già parlato del problema dell’asma, una delle malattie croniche più diffuse nel nostro Paese e dei suoi effetti negativi che ha sulla vita. Tra le tante regole di prevenzione delle intolleranze alimentari nei bambini, come evitare cibi conservati a lungo o contenenti coloranti o aromi artificiali, troviamo anche quello di evitare il consumo dello yogurt magro.

Secondo alcuni ricercatori di Harvard, durante la gravidanza sarebbe preferibile evitare di consumare questa tipologia di yogurt, in quanto ritenuto come possibile responsabile di fenomeni allergici. Gli esperti rassicurano però, che a causare asma e intolleranze non è il latte ma alcuni elementi (non grassi) contenuti nello yogurt magro (light).

Dopo aver analizzato la dieta alimentare di circa 62mila donne e poi la salute dei figli al settimo anno di età, gli scienziati hanno potuto concludere che in gravidanza, se si fa un consumo eccessivo di yogurt light, si aumenta dell’1,6% il rischio che il bambino sviluppi durante la sua crescita fenomeni allergici e asmatici. Tuttavia i risultati ottenuti sono ancora in fase di sperimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>