L’obesità peggiora il decorso dell’asma nei bambini

di Redazione Commenta

Avevamo già affrontato il problema dell’asma e ciò che essa provoca. L’asma è una malattia piuttosto comune, sia tra gli adulti che tra i bambini. Questi ultimi rappresentano il 10-12% dei 300 milioni di persone affette da asma.

Ma quali sono i fattori che favoriscono l’insorgenza di questa malattia respiratoria? Tra le molteplici cause troviamo la predisposizione genetica, la continua esposizione a sostanze sensibilizanti, l’attività fisica eccetera. Un problema piuttosto grave quando a soffrirne sono i più piccoli. Secondo un recente studio, i bambini in sovrappeso trovano difficoltà nell’affrontare i sintomi dell’asma.

L’obesità infantile, infatti è anch’essa una malattia molto frequente che può avere conseguenze negative anche nell’età adulta. Essa sembra risiedere tra i fattori scatenanti dell’asma, aumentandone la frequenza e gli attacchi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>