Bulimia infantile: i maschi lo sono più delle femmine

di Redazione Commenta

Bulimia: se sinora questo disturbo alimentare era stato considerato un problema quasi esclusivamente femminile, due nuovi studi effettuati su ragazzi e ragazze bulimici tra i 10 e i 12 anni dimostrano ora che la percentuale dei ragazzi potrebbe superare anche quella delle ragazze. E non è tutto: dai risultati delle ricerche, condotte indipendentemente in Gran Bretagna e a Taiwan, risulta anche che i bambini utilizzano l’espediente della bulimia per dimagrire.

LE DUE INDAGINI

L’indagine condotta in Gran Bretagna dal National Health Institute dimostra che gli episodi di bulimia nello scorso anno sono stati più di 5mila, una cifra considerata comunque sottostimata poiché non considera i canali non ufficiali ed interessa per lo più bambini dell’età di 10 anni.

La ricerca condotta a Taiwan, invece, riporta che il 16% dei bambini che sono stati presi in giro per il proprio peso, hanno vomitato per dimagrire. Le bambine, invece, che hanno adottato questo comportamento sono state “solo” il 10%.

I COMPORTAMENTI A RISCHIO

Ad essere più a rischio sono dunque i bambini più sedentari, che passano il tempo davanti alla tv o con computer e videogames. Ma attenzione, genitori… ci sono altri comportamenti a rischio: uno studio del CDC di Atlanta, ad esempio, ha dimostrato che il 4% di questi ragazzi in America (adolescenti maschi) usa invece anche i lassativi per dimagrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>