Bimbi sempre più fragili e fifoni

di Redazione 1

I bimbi moderni non sono più capaci di saltare. Rispetto alla generazione che li ha preceduti, infatti, la forza muscolare dei bimbi di oggi è scientificamente diminuita, tanto che i bimbi sono molto più deboli rispetto ai loro coetanei anche solo dieci anni fa. E’ questo il risultato di uno studio della Essex University pubblicato sulla rivista “Acta Pediatrica”, arrivato alla conclusione che a parità di peso ed altezza le nuove generazioni sono più deboli. La causa è la ben nota staticità introdotta dall’uso degli apparecchi elettronici: videogame e televisione hanno sostituito salti, arrampicate sugli alberi e giochi con le funi.

Piccoli sempre più deboli
I dati comparativi presentati nello studio sono più che eloquenti: dal 1998 al 2008 la forza delle braccia è scesa del 76%, l’abilità di sollevare il proprio corpo è scesa del 27,1%, la capacità di afferrare oggetti è diminuita del 7%.
E anche sul fronte del coraggio, i bimbi moderni non brillano di certo: il 10% non è in grado di arrampicarsi su un muro ed un altro 10% non ci prova neanche. Lo studio è stato condotto su un campione di 315 bimbi che nel 1998 avevano 10 anni ed altrettanti bambini che nel 2008 avevano 10 anni, con lo stesso indice di massa corporea.

Tecnologia ed educazione
Tuttavia, non sembra essere tutta colpa della tecnologia: sotto accusa sono finiti anche mamme e papà che tengono troppo i figlioletti sotto la campana di vetro e non solo non li incoraggiano, ma impediscono loro di fare quei giochi che ritengono “pericolosi”, temendo che si facciano male possano anche solo sbucciarsi un ginocchio.
Gli scienziati che hanno condotto lo studio si sono detti scioccati dei risultati… e invitano così i genitori troppo apprensivi a mettere da parte le paure e spingere i loro figli all’azione.

Commenti (1)

  1. A wonderful job. Super hfelpul information.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>