Partholon

di Redazione Commenta

Molto tempo dopo Cessair, Partholon arrivò in Irlanda dal Medio Oriente passando per l’Anatolia, la Grecia e la Spagna dopo aver navigato per sette anni. Partholon arrivò in Irlanda con sua moglie, Dalgnat, e i loro tre figli, Slàine, Rudraige e Laiglinne e le loro mogli Nerba, Cichba e Cerbnad e un migliaio di persone.
Quando Partholon arrivò in Irlanda c’erano solo tre laghi, nove fiumi e una pianura in quella terra. Fu lui assieme al suo popolo a creare quattro altre pianure e fece sgorgare dal suolo sette altri laghi. Tre anni dopo il suo arrivo, Partholon sconfisse i Fomorians guidati da Cìocal a Magh Ithe, nella prima battaglia mai combattuta in Irlanda.
Partholon e sua moglie vivevano in una piccola isola al largo dell’estuario del fiume Erne. Un giorno Partholon partì per fare un giro nei suoi domini e lasciò sola sua moglie e un servitore molto avvenente di nome Topa. Delgnat, la moglie di Partholon allora sedusse il servitore e bevve con lui la birra di Portholon che poteva essere bevuta soltanto da una botte con un tubo d’oro. Da quella botte speciale poteva bere solo Partholon che era capace di sentire il sapore di altre labbra che si erano attaccate al tubo d’oro per bere la sua birra. Al suo ritorno Partholon bevve la sua birra e sentì il sapore della moglie e del suo servitore topa che avevano bevuto la sua birra. Adirato allora uccise Topa e il cane della moglie, ma Delgnat non era affatto pentita e accusò Partholon stesso di aver provocato il tradimento, perché partendo la aveva lasciata sola con un servitore tanto avvenete e premuroso. Perché lasciarli soli equivaleva a lasciare solo un gatto davanti ad una ciotola di latte, o degli arnesi perfetti e nuovi di fronte ad un artigiano, o della carne, o dei dolci davanti ad un bambino. Questo viene ricordato come la prima storia di gelosia in Irlanda. L’isola dove vissero Partholon e sua moglie fu poi chiamata Inis Saimera in memoria del cane di Dalgnat ucciso per ripicca da Partholon accecato dalla gelosia.
Si racconta anche che tutto il popolo di Partholon morì per un’epidemia dopo aver vissuto per trent’anni in Irlanda. Si salvò soltanto Tuan, figlio di Starn, fratello di Partholon, che sopravvisse per secoli trasformandosi sempre in un animale diverso finché non rinacque come figlio di un capo chiamato Cairell al tempo di Colm Cille, nel sesto secolo. Cairell ricordava tutto delle sue varie esistenze e raccontò la storia di Partholon e del suo popolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>