Midnight run: a Milano una corsa in notturna per salvare i giovanissimi dall’alcol

di Redazione Commenta

Una maratona notturna per dire no allo sballo del sabato sera, e dimostrare grazie al linguaggio universale dello sport che ci si può divertire anche senza esagerare con l’alcol. A Milano, dove un giovane su 4 beve troppo (il 25% dei ragazzi, 280 mila persone), debutta il 16 marzo la ‘Midnight Run‘. Si parte a mezzanotte dall’Arco della Pace, con ritrovo alle 23 e la possibilità di seguire un percorso più breve (3 chilometri e mezzo) o uno più lungo (7 km) intorno al Parco Sempione. L’evento, presentato a Palazzo Marino, è promosso dall’assessorato alla Salute del Comune e organizzato dall’Associazione MenteCorpo. Per informazioni e iscrizioni, cliccare sul sito www.corrichetipassa.com.

Contro in bringe drinking
‘Corri e vivi positivo’ è lo slogan della manifestazione, rivolta soprattutto ai giovanissimi alla luce della nuova emergenza binge drinking, il ‘bere compulsivo’ con l’unico scopo di sballarsi. “Negli ultimi 10 anni – ricorda l’assessore milanese alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna – i dati italiani relativi alle modalità di assunzione dell’alcol da parte dei giovani ci dicono che il 64,8% dei ragazzi e il 34% delle ragazze beve per ubriacarsi“. Complessivamente, ricorda il Comune in una nota, “sarebbero 1,5 milioni i giovani che bevono con l’obiettivo di raggiungere nel più breve tempo possibile lo ‘sballo da ubriacatura’“, appunto il binge drinking.

Giovanissimi allo sballo
L’Istituto superiore di sanità classifica l’alcol come ‘gateway drug’, ossia una droga ponte che traghetta con i suoi effetti psicotropi verso la commistione di superalcolici con energy drink, per risollevare il tono dell’umore quando cala la prima ondata di euforia, e sui tempi lunghi verso le droghe sintetiche e la cocaina per superare la fase down del post-sbornia”. E tra chi beve per sballare, “il 50% ha meno di 16 anni“.

Cosa bevono i ragazzi
Ma cosa bevono i ragazzi? “Birra, soprattutto“, ricorda Palazzo Marino. “Poi vengono i ‘premiscelati’ a base di vodka, rum, tequila. E quindi lo spritz e il mojito“, con ingrediente principe la menta che “favorisce l’assorbimento dell’alcol“. L’offerta va incontro alla domanda con “la formula del ‘paghi 1 bevi 2’ diffusa soprattutto negli happy hour. Poi c’è il ‘drink as much as you can’: 10-15 euro per bere senza limiti“.

Lo sport contro gli stili di vita sbagliati
Alcuni studi americani hanno dimostrato che lo sport è un contesto protettivo nei confronti dei comportamenti a rischio, compreso l’abuso di alcol, e che la partecipazione sportiva risulta correlata a esiti scolastici e sbocchi occupazionali positivi. Anche per questo Milano lancia la prima maratona notturna anti-sballo, “più che una gara un momento di aggregazione“. Al termine della corsa ci sarà un punto di ristoro e saranno distribuiti premi messi a disposizione dagli sponsor. Chi lo vorrà, utilizzando un cartoncino in dotazione nella sacca di gara, potrà anche scrivere una frase da lasciare in un’urna ai nastri di partenza. Il messaggio più bello sarà premiato e pubblicato sul sito di Midnight Run.

Midnight run
Abbiamo scelto la corsa in un’ora simbolo del sabato sera proprio per lanciare un messaggio – spiega Landi – Midnight Run è un’alternativa sportiva allo sballo, un’occasione per ricordarsi che l’insolito e il sorprendente non vengono solo da una pasticca o da un viaggio alcolemico, ma soprattutto dal gusto della sfida e dell’avventura. Vogliamo dire ai ragazzi: uscite, fatevi una corsa in compagnia, nel verde. Non rinunciate ai vostri progetti in nome dell’apatia e dell’alcol“.
Abbiamo organizzato la Midnight Run – continua Landi – per dire forte e chiaro ai ragazzi che le istituzioni di Milano non si disinteressano di loro: l’assessorato alla Salute c’è e c’è per voi”, assicura. “La maturità non è sviare a suon di bottiglie di birra – conclude – bensì mettersi di fronte alle proprie carenze, alle proprie abilità, al rischio benefico di guardarsi con grande obiettività e senza protezionismi“.

Corri che ti passa
Grazie al sostegno dell’assessorato, evidenzia il Comune, il programma ‘CorriCheTiPassa’ ha già portato più di 400 milanesi a correre nei parchi tutto l’anno e con qualsiasi temperatura. Ora la Midnight Run, “una corsa non competitiva che nasce dallo spirito dell’Associazione MenteCorpo – dice Andrea Colombo, responsabile del programma – Un mix di allegria, divertimento e relazioni positive, unite alla riflessione seria di ciò che, anche alla luce di numerose ricerche scientifiche, ci serve per essere felici“.
Al primo punto “serve la salute, che viene mantenuta facilmente se adottiamo uno stile di vita sano facendo movimento all’aria aperta; in secondo luogo serve avere relazioni positive, degli amici con cui condividere le nostre esperienze, e ultimo, ma non in ordine di importanza, serve essere consapevoli di se stessi e delle proprie potenzialità. La Midnight Run è una festa e un messaggio: che ci si può divertire, e molto, semplicemente correndo insieme a mezzanotte“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>