L.U.D.I.S.: Laboratorio Unico Didattica Intrattenimento Scientifico

di Redazione Commenta

L.U.D.I.S. è una società fondata dal dott. Giovanni Fares, dalla dott.ssa Daniela Romanazzo e dalla dott.ssa Vanessa Biagiotti e costituita da un gruppo di chimici Laureati e Dottorati presso l’Università di Roma “Tor Vergata” che si propone come uno straordinario mezzo per avvicinare i bambini e i ragazzi delle scuole al mondo della Chimica, attraverso la realizzazione di spettacoli a carattere divulgativo e percorsi didattici dedicati. L’amore per la loro disciplina, dieci anni di esperienza nella divulgazione scientifica e una ricerca continua nel mondo della didattica permettono a L.U.D.I.S. di proporre spettacoli e lezioni dove la conoscenza passa attraverso la curiosità e l’entusiasmo. Un modo per trasmettere la conoscenza della chimica in modo gradevole specialmente per bambini e ragazzi, ma adatto a tutte le età.
Gli incontri sono stati ideati per pubblico di ogni età e realizzati sotto la consulenza scientifica di alcuni professori del Dipartimento di Chimica dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Viaggio nella chimica
Tra gli spettacoli offerti da L.U.D.I.S. c’è “Viaggio nella chimica” che non è un vero e proprio spettacolo. Davanti ai presentatori non c’è infatti la quarta parete, ma un pubblico attivo che può essere coinvolto durante la rappresentazione come semplice testimone, operatore o addirittura come “cavia”. La chimica esce dalle scuole “tradizionali” e abbandona il linguaggio spesso incomprensibile per essere alla portata di tutti.

Un’esperienza
Nel corso di quella che è realmente definibile come un’esperienza, i divulgatori scientifici della L.U.D.I.S., tutti giovani laureati in Chimica, condurranno bambini, ragazzi e adulti attraverso un viaggio tra le più comuni reazioni chimiche. Le stesse reazioni spesso identificate da nomi difficili da ricordare e che hanno messo in crisi generazioni di studenti, saranno presentate in maniera semplice e spettacolare.

Chimica visibile
La “chimica” sarà finalmente visibile grazie a cambiamenti di colore, fumi o piccole esplosioni. Il linguaggio adottato permetterà al pubblico di comprendere quanto illustrato e di metterlo in relazione con ciò che ci circonda nella vita di tutti i giorni.
Un’esperienza scientifica che è in grado di avvicinare alla chimica bambini, ragazzi e adulti, emozionando gli spettatori e al tempo stesso fornendo loro una visione d’insieme semplice ma rigorosa.
Per maggiori informazioni visitate il sito web di L.U.D.I.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>