Alla scoperta del Parco

di Redazione Commenta

Per l’anno scolastico 2010/2011 il Parco Regionale Adda Sud propone alle Scuole Elementari del secondo ciclo dei Comuni Consorziati il progetto “Alla scoperta del Parco” costituito da quattro proposte di Educazione Ambientale allo scopo di stimolare lo spirito di osservazione dei bambini, aiutarli a riconoscere e apprezzare la straordinaria bellezza e varietà del territorio e indurli al rispetto e alla tutela della Biodiversità.
Si precisa che il progetto per le scuole non comporta nessun onere per la scuola e nessun impegno a carico delle insegnanti, sarà il Parco a fornire tutto il materiale necessario ai bambini per frequentare il corso e gli incontri saranno tenuti da Guardie Ecologiche Volontarie esperte in campo ambientale.
Gli argomenti trattati nel corso del progetto per le scuole “Alla scoperta del Parco” sono progettati per stimolare l’apprendimento dei bambini in modo fluido e ludico. Ecco i temi trattati:

L’evoluzione dell’ambiente
“Dal lago Gerundo al fiume Adda, a bordo di una piroga” per consentire ai bambini di imparare a capire l’evoluzione dell’ambiente e la sua influenza sulle vita umana.
“Con il naso all’insù: voli e canti vicini a noi” per consentire ai bambini di imparare a riconoscere l’avifauna più comune del territorio dell’area protetta del Parco Regionale Adda Sud.
“Oggi parlano i pesci” per consentire ai bambini di imparare a riconoscere la fauna ittica più comune del fiume Adda.
“Caro Albero, come ti chiami?” per consentire ai bambini di imparare a riconoscere alcune specie arboree tipiche del territorio dell’area protetta del Parco.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Parco Regionale Adda Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>