Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti

di Redazione Commenta

Bì è un centro per bambini e ragazzi di Cormano (Mi) che ospita la Biblioteca Civica per bambini e ragazzidi Cormano, il Museo del Giocattolo e il Teatro del Buratto che può ospitare 300 persone.
Bì è il risultato di un percosso intrapreso dal comune di Cormano da molti anni che è stato riconosciuto come Città Sostenibile dei bambini e delle bambine e che offre anche diverse proposte per attività didattiche per le scuole.
Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti è un posto dove i bambini e i ragazzi possono apprendere giocando, socializzare e scoprire nuovi e diversi percorsi didattici alla scoperta della storia non solo del giocattolo, un posto dove i bambini e i ragazzi apprendono anche l’esperienza del teatro. Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti è uno spazio di incontro, di gioco e di formazione per bambini e ragazzi e per le loro famiglie che offre anche laboratori espressivi e creativi, spazi per narrazioni animate, mostre, convegni, incontri e quant’altro andrà a formare la ricca programmazione rivolta al pubblico dell’infanzia: bambini, scuole, famiglie e operatori del settore educativo e culturale.

Gioco Giochi Gioca!
Continuano le attività di Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti per le scuole e le famiglie, tra visite didattiche presso il Museo del Giocattolo, spettacoli del Teatro del Buratto e le attività offerte dalla Biblioteca Civica di Cormano.
Viene riproposta la formula del percorso/spettacolo con “Gioco Giochi Gioca! Quante storie per giocare!” dai 6-10 anni; un’attività innovativa, ideata in esclusiva per gli spazi del Centro: i bambini non parteciperanno solo allo spettacolo, ma saranno i protagonisti di un vero e proprio itinerario negli spazi di Bì alla scoperta di personaggi e giochi dei tempi passati.

Il Giocattolo Perduto e Ritrovato
Sabato 19 febbraio si terrà la conferenza “Il Giocattolo Perduto e Ritrovato”, si tratta di storie di bambini e dei loro balocchi. L’incontro è rivolto a studenti di scuola superiore, università, insegnanti, genitori, appassionati e pubblico adulto in genere. Si può partecipare con l’ingresso al museo che è di € 5. Previo accordo, l’incontro può essere replicato presso scuole, biblioteche, centri culturali. Informazioni al 3401509192.

Le Camicie di Garibaldi
Per il mese di marzo, in occasione dell’Anniversario dell’Unità d’Italia, a Teatro tornano “Le Camicie di Garibaldi”, di Renata Coluccini, una produzione del Teatro del Buratto per le scuole.
Grazie ad un originale spunto drammaturgico viene offerta un’occasione di riflessione e approfondimento all’interno del programma didattico. Lo spettacolo abbraccia il periodo di tempo che va dalla partenza di Garibaldi per Teano al suo ritorno, raccontando la grande impresa dei mille e gli eventi che hanno portato all’Unità d’Italia.
Per maggiori informazioni visitate il sito web di Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>