Explora il museo dei bambini a Roma

di Redazione Commenta

Nel centro di Roma, poco distante da piazza del Popolo, in un vecchio deposito ATAC appositamente ristrutturato, esiste Explora, il museo dei bambini; uno spazio per conoscere, crescere e giocare attivando intelligenza, curiosità, ragionamento. Qui i bambini da zero a dodici anni, ma anche i loro accompagnatori adulti, possono imparare a fare carta riciclata, a conoscere i colori e come miscelare i colori di luce, a sperimentare le piccole grandi meraviglie della scienza, della tecnica e della fisica, giocare imparando.

Il padiglione espositivo
Il padiglione espositivo è concepito come una piccola città tutta da giocare seguendo il percorso che il bambino sceglie, non esistono percorsi guidati, esistono solo dei simboli colorati che indicano la fascia d’età consigliata per ciascun percorso, percorsi che guidano a crescere in modo intelligente e consapevole.
Sul tetto del padiglione espositivo è installato un impianto fotovoltaico che, oltre a produrre energia usata per far funzionare parte della rete del padiglione, permette a bambini e ragazzi di vedere come si produce e si utilizza l’energia solare, stimolando nei bimbi e nei loro genitori la riflessione sulla produzione dell’energia pulita ed ecosostenibile.

Conoscere giocando
Ad Explora, giocando si impara a conoscere, a crescere, a vivere la vita in modo intelligente e cosciente.
Explora si può visitare dal martedì alla domenica e organizza laboratori, percorsi tematici, seminari, convegni e tanto, tanto altro.
Per saperne di più visitate il sito web di Explora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>