A mangiare bene si comincia da piccolini: il progetto di Barilla per le scuole dell’infanzia

di Redazione Commenta

Barilla promuove un nuovo progetto educativo dedicato alla scuola d’infanzia in 6 regioni italiane, “A mangiare bene si comincia da Piccolini”. Il progetto è partito a novembre, per concludersi alla fine dell’anno scolastico 2010/2011, e prevede il coinvolgimento di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.
A mangiare bene si comincia da Piccolini” è un percorso ludico, didattico-pedagogico che coinvolge docenti, alunni e famiglie, pensato per aiutare ad insegnare ai bambini i principi della sana e corretta alimentazione e le basi per vivere al meglio il momento del pasto e le relazioni con il cibo e con i grandi.
Negli ultimi anni, le tematiche legate all’educazione ad una sana e corretta alimentazione e allo sviluppo di una piacevole relazione a tavola fin dall’infanzia sono diventati argomenti di rilevante interesse nel mondo della scuola e della famiglia.

L’importanza dei pasti
Il corretto approccio al tema della nutrizione e della condivisione del pasto rivestono, infatti, una valenza fondamentale dal punto di vista della crescita psico-fisica dei bambini, del loro sviluppo relazionale, del collegamento tra esperienze vissute a scuola e vita familiare e, non da ultimo, del loro approccio al cibo e alla tavola. Non soltanto, infatti, è ormai fondamentale implementare fin dalle scuole d’infanzia adeguati piani di educazione alimentare; altrettanto importante è fornire alle famiglie strumenti per educare i bambini al gusto, e per facilitare il momento di riunione e convivialità a tavola. Un appuntamento quotidiano da tutti riconosciuto come momento per eccellenza della riunione familiare, eppure spesso molto complesso nelle famiglie con bambini piccoli.

Barilla, icona della dieta mediterranea
Barilla persegue da sempre una filosofia di consapevolezza rispetto a queste tematiche, che esplica attraverso lo sviluppo di prodotti ispirati alla Dieta Mediterranea, presa come modello di riferimento, e di programmi per la corretta nutrizione e l’educazione alimentare attraverso il coinvolgimento di esperti nutrizionisti, pediatri e psicologi. Con questo nuovo progetto, si rivolge oggi al mondo della Scuola dell’Infanzia e lo fa con il suo brand Piccolini, la linea di prodotti pensata da Barilla per i bambini e amata da tutta la famiglia.
In questa fascia d’età – sostiene Viviana Finistrella, psicologa specializzata in tematiche nutrizionali e collaboratrice del progetto Piccolini – si costruiscono le scelte alimentari nei bambini che gli studi dimostrano rimanere tendenzialmente stabili fino all’età di 22-25 anni. Ci sono poi delle piccole variazioni una volta iniziata la vita di coppia. In generale i bambini tendono ad imitare gli adulti, quindi i comportamenti di genitori e docenti rappresentano i modelli che probabilmente acquisiranno. È evidente poi come sviluppare un buon rapporto col cibo in questa fase sia fondamentale non solo per una sana crescita psicofisica individuale ma anche per sviluppare le capacità psico-sociali essenziali per stare bene insieme agli altri”.

A mangiare bene si comincia da piccolini
Barilla, forte di una grande tradizione e dell’esperienza accumulata accompagnando i momenti a tavola più gioiosi per adulti e bambini, desidera supportare questa fase così delicata della loro crescita con il progetto “A mangiare bene si comincia da Piccolini”.
Questo percorso educativo coinvolge gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, le Direzioni Didattiche, i Dirigenti Scolastici e i Docenti stessi ed è rivolto proprio ai bambini delle scuole dell’ infanzia, che attraverso il gusto, il colore e il gioco potranno assimilare fin da subito i principi di una sana alimentazione con un imprinting tale da giovare al loro comportamento alimentare anche una volta cresciuti.

Il comitato scientifico
L’iniziativa prevede la supervisione da parte di un comitato scientifico composto dalla Dottoressa Viviana Finistrella e da Maurizio Vanelli, Professore Ordinario di Pediatria (e preside della Facoltà di Medicina dell’ Università degli Studi di Parma), che sottolinea i benefici per la salute e lo sviluppo dei bambini di progetti multidisciplinari come quello lanciato da Barilla: “E’ importante gettare molto presto le basi per educare i bambini a stili alimentari e di vita corretti ed equilibrati . Gli strumenti migliori sono quelli che fanno nascere nei bambini il gusto per i cibi sani e per un’alimentazione varia, proprio come quella mediterranea, che contiene tutti gli alimenti necessari per farli crescere bene. Un intervento precoce consente anche di insegnare ai più piccoli come distribuire equilibratamente i pasti durante la giornata. Con la prima colazione ogni bambino dovrebbe assumere il 20% delle calorie giornaliere, e il 10 % con ciascuno degli altri due snack .Il 60% del fabbisogno calorico dev’ essere distribuito fra pranzo e cena, proprio come vuole lo stile di vita mediterraneo. I genitori e gli educatori devono sapere infine che il momento del pasto ha un importante valore emotivo per il bambino, essendo in grado di influenzare positivamente il suo benessere e lo sviluppo oltre che l’armonia della famiglia”.

Il kit didattico del progetto
Attraverso un kit studiato con il contributo del team di nutrizionisti, pediatri, psicologi e chef, le scuole che vorranno aderire al progetto riceveranno materiali didattici dedicati, oltre che alcuni divertenti giochi, da realizzare sotto la guida di Max lo Chef Piccolini, il personaggio-simbolo di questo progetto. In questo modo i bambini si divertiranno apprendendo le regole della sana alimentazione mediterranea, si emozioneranno con attività pratiche legate al mondo della cucina e della sperimentazione, trasmetteranno la loro esperienza a casa coinvolgendo i loro familiari e facendone tesoro per il futuro.

La tavola dei Piccolini
Infine, sia le scuole aderenti che tutte le famiglie hanno la possibilità di partecipare all’iniziativa “La Tavola dei Piccolini”: le classi coinvolte nel progetto Barilla personalizzeranno un poster-gioco rappresentando quali sono gli elementi essenziali che vorrebbero sulla loro tavola ideale (es. amicizia, verdure, sorrisi). Tra tutti i lavori presentati saranno estratte 3 classi vincitrici. Il primo premio è un esclusivo “Galà dei Piccolini”, una cena-evento dedicata ai bambini e alle loro famiglie, mentre il 2° e 3° premio sono delle fantastiche cucine gioco in legno che permetteranno di sperimentare giocando quanto appreso durante il progetto.

Come pertecipare su Internet
Le famiglie con bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni potranno accedere ad una sezione dedicata al progetto presente sul sito internet www.piccolini.i e potranno divertirsi a personalizzare le proprie foto per rappresentare visivamente cosa significa per loro il momento del pasto e lo stare tutti assieme a tavola. Tra tutte le famiglie che avranno compilato il form di iscrizione sarà estratto un weekend per 4 persone a Parma oltre che un corso pratico di cucina per genitori e bimbi tenuto da uno Chef di Academia Barilla ed una visita ad una fattoria didattica con divertenti attività pratiche da svolgere tutti assieme (es. visita e cura degli animali, raccolta di frutta e ortaggi, preparazione marmellata).
4000 classi di scuole dell’infanzia nelle 6 regioni coinvolte sono state invitate a partecipare al progetto richiedendo l’apposito kit contenente il materiale didattico.

Informazioni
Per ulteriori dettagli, le scuole possono contattare la Segreteria Organizzativa allo 051-6414705 Fax 051-6414810 o via email a [email protected], oltre che sul sito internet www.piccolini.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>