Tendenze adolescenti: arriva la bulimia dello sballo con il mix di stupefacenti

di Redazione Commenta

Dal tossicodipendente fedele a una sola droga agli amanti dell’abbinamento fisso, fino ad arrivare alla ‘bulimia dello sballo‘. Sostanze mischiate a caso, combinazioni infinite dall’effetto imprevedibile, in cui cambiano gli ingredienti del cocktail, ma non l’obiettivo finale: “Alterarsi profondamente, per poi tornare alla routine di tutti i giorni”. Così, a cavallo tra secondo e terzo millennio, è cambiata la schiavitù dagli stupefacenti. Oggi il must è il policonsumo, un fenomeno che si allarga ed evolve, ma “esiste da anni“, assicura Riccardo Gatti, direttore del Dipartimento dipendenze dell’Asl di Milano, dopo la morte del 19enne bolognese ucciso da un mix di alcol, anfetamine e ketamina. Enrico, l’ultima vittima di una moda killer, entrato in coma settimana scorsa in discoteca.

Il mix di stupefacenti
Tra chi arriva ai nostri servizi – spiega Gatti all’Adnkronos Salute – non esiste più una sola persona che abusi di un’unica sostanza“. E se è vero che “vediamo pazienti che hanno già problemi” conclamati di dipendenza dalla droga, ormai la mania dello ‘sballo multiplo’ si inserisce in contesti sempre più normali. Almeno in apparenza. “Più che le droghe in sé, quello che sta cambiando è il modo di intenderle“, riflette l’esperto che da anni monitora l’evoluzione della galassia droga attraverso l’osservatorio Prevolab, nato da un accordo di programma tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Regione Lombardia, e gestito proprio dal Dipartimento dipendenze patologiche dell’Asl meneghina.

Le proiezioni per il 2012
Gli ultimi dati disponibili sono le proiezioni per il 2012: rispetto al 2009, fra due anni gli italiani che abusano di cocaina aumenteranno del 4% a 700 mila (2,2% della popolazione tra 15 e 54 anni); i consumatori di eroina saliranno a 170 mila (+40%, lo 0,5% dei 15-54enni); quelli di cannabinoidi registreranno un +20% a 5,1 milioni (15,9% degli italiani nella fascia d’età considerata); quelli di amfetaminici e derivati del 25% a 210 mila (0,65%).

L’identikit del nuovo tossicodipendente
L’identikit del nuovo tossicodipendente, insomma, non ha più nulla a che vedere con l’eroinomane degli anni ’70-’80 e ha ben poco da spartire anche con il cocainomane di un decennio fa. “In passato la dipendenza dalla droga era qualcosa che faceva fare una vita diversa“, spesso ai margini della società, ricorda Gatti. Poi, nell’era di coca, stupefacenti da discoteca e pillole dell’amore, “drogarsi è diventata una forma di doping della vita quotidiana“: un ‘aiutino’ per illudersi di poter competere sul lavoro, nel tempo libero e perfino a letto con performance da medaglia d’oro.

Una diversa percezione della droga
Ora le cose sono ancora cambiate“, nota Gatti. “Oggi se assumi sostanze conduci una vita assolutamente normale, in cui la droga non entra. Poi, un giorno che decidi tu, prendi qualcosa – non importa cosa – che possa alterarti profondamente. Quindi riprendi la vita di tutti i giorni”. E questa, precisa l’esperto, “è una situazione in cui una sostanza vale l’altra, alcol compreso. Tutto quindi si può mischiare, anche se non si sa bene cosa e che effetto farà“.

Come cambia la tossicodipendenza
Il nuovo volto della droga “non ha più a che fare con la tossicodipendenza vera e propria“, insiste lo specialista dell’Asl di Milano. “Non si utilizzano più abbinamenti specifici tipo alcol-eroina, alcol-cocaina, ero-coca-cannabis, combinazioni meditate dettate dalla voglia di ‘gustarsi’ l’effetto associato a una o all’altra sostanza. Piuttosto, si combina tutto in maniera indifferente. Perché l’unico scopo è alterarsi il più possibile“, perdere il contatto con la realtà, almeno per un attimo. “Ma proprio perché si mischia tutto, nessuno sa esattamente cosa e in che dosaggi compra, né può prevedere l’effetto delle sostanze assunte insieme“. Il rischio di questi ‘viaggi’, insomma, è non riuscire più a tornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>