Se prima provava gusto a stracciare le pagine dei giornali e dei libri, il bambino quando giunge a un anno d’età sa sfogliare le pagine di un libro. Naturalmente, non una alla volta. Regalategli, magari al suo compleanno, un cartonato, quei libri con le pagine dure e facili da sfogliare. A suo modo, il bambino, sa anche scrivere. Sa ormai tenere così bene gli oggetti in mano, che se gli date un grosso pennarello, traccerà dei segni su un foglio di carta.

LE FOTOGRAFIE NEI LIBRI
A questa età, tutti i bambini guardano con interesse le fotografie di un libro. Magari con le figure di animali. Sarà felice di guardarlo e ascoltarvi mentre gliele descrivete ed imitate i versi degli animali. Verso l’anno lo sviluppo del linguaggio è tale che il bambino riconosce le parole come simboli degli oggetti: fa “bau bau” se vede il disegno di un cane e “qua qua” davanti a un’ochetta.

L’AMORE PER LA LETTURA
L’amore per la lettura può cominciare fin da ora. Non certo insegnando al bambino lettere e parole. Semplicemente guardando le figure di un libro in braccio a mamma o papà. Il bambino collegherà nella memoria la lettura di un libro ad un momento piacevole. E amerà i libri anche in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>