Fertilità e personalità: le mamme ansiose e i papà nervosi fanno più figli

di Redazione Commenta

Non solo salute fisica. Anche la personalità di un individuo può influenzare il suo ‘successo’ riproduttivo, secondo una ricerca della University of Sheffield, dell’University College London (Gb) e dell’università di Helsinki (Finlandia), pubblicata sulla rivista ‘Proceedings of the National Academy of Sciences’. Per gli esperti, infatti, le donne ‘nevrotiche’ e gli uomini estroversi hanno più chance di avere un maggior numero di figli, nelle società che tradizionalmente vantano un tasso di nascite alto.

LO STUDIO SULLA FERTILITA’
Gli esperti inglesi si sono infatti concentrati sullo studio di quattro villaggi rurali del Senegal, in Africa, anziché sulla popolazione occidentale. Questo per avere come oggetto di studio un ambiente in cui la natura la fa ancora da padrona. Analizzando negli abitanti dei villaggi la presenza dei cinque tratti della personalità che gli psicologi considerano fondamentali e presenti in tutti gli esseri umani, l’indagine ha verificato che le donne con maggiori ansie, tendenti alla depressione e agli sbalzi di umore avevano avuto il 12% in più di figli rispetto alle mamme mentalmente più equilibrate.

GENITORI NEVROTICI E RIPRODUTTIVITA’
Chiaramente, un genitore con nevrosi ha anche i suoi lati negativi: dai dati è emerso che i figli di queste donne nascono più spesso con un indice di massa corporeo inferiore alla media, cosa che riflette malnutrizione. Quanto ai papà, quelli più estroversi e aperti all’amicizia sono risultati avere il 14% in più di figli rispetto a quelli più ‘chiusi’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>