Mamme che lavorano: una telefonata al vostro bimbo è come un abbraccio

di Redazione Commenta

Buone notizie per le mamme che lavorano. Se non possono assicurare ore di coccole ‘dal vivo’ al piccolo, per colpa degli impegni professionali, il telefono è un ottimo alleato: la voce della mamma, infatti, calma un bimbo turbato proprio come un abbraccio. E questo effetto-coccola dura anche se il cucciolo di casa è già cresciutello. Lo suggerisce lo studio di un gruppo di ricercatori degli Stati Uniti, che ha coinvolto più di 60 ragazzine. Il team le ha messe in una situazione stressante, controllando le reazioni ormonali dopo una telefonata della mamma o un abbraccio.

LA VOCE DELLA MAMMA
Ebbene, ascoltare la voce della mamma ha prodotto praticamente la stessa quantità di ossitocina (ormone delle coccole, in grado di attenuare le stress) dell’abbraccio. Le bambine avevano tutte fra i 7 e i 12 anni, si legge sui ‘Proceedings della Royal Society B’. Gli scienziati hanno chiesto alle ragazzine di fare un discorso in pubblico improvvisato, e quindi di risolvere una serie di addizioni di fronte a un gruppo di sconosciuti. Due esperienze che hanno fatto accelerare i battiti delle giovani ‘cavie’, aumentando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Le bambine era state divise in tre gruppi: nel primo caso le madri erano loro vicine, per offrire un conforto subito dopo la prova (un abbraccio o il sostegno di un braccio intorno alla spalla). Alle ragazzine dell’altro gruppo è stato consegnato un telefono con la madre in linea, mentre al terzo è stato mostrato un film emotivamente neutro.

L’ORMONE DELLE COCCOLE
Ebbene, l’ossitocina – ormone ritenuto fortemente associato con legame sociale, capace di alleviare gli effetti del cortisolo – è aumentata nei primi due gruppi a livelli simili, restando invariato fra le ragazzine che avevano visto il film. Dunque l’effetto calmante della mamma, dal vivo o al telefono, è risultato potente. “Si è compreso che il rilascio di ossitocina nel contesto di legami sociali, in genere richiede il contatto fisico“, ha detto alla Bbc online Leslie Seltzer della University of Wisconsin-Madison, che ha guidato la ricerca. “Ma è chiaro da questi risultati che la voce di una madre può avere lo stesso effetto di un abbraccio, anche se lei non è lì” fisicamente. Precedenti ricerche suggerivano che contatto fisico è necessario per la produzione di ossitocina in circostanze stressanti. Ma si tratta di studi condotti sui roditori, quindi senza poter prendere in considerazione l’impatto tutto umano del linguaggio, dicono i ricercatori americani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>