L’importanza dei nonni per i bambini per il rapporto di coppia dei genitori

di Redazione Commenta

E i nonni? Per tradizione erano loro a fare da baby-sitter al bambino quando mamma e papà non potevano occuparsi del piccolo. La persona anziana ha in genere più pazienza e, spesso, è meno ansiosa dei genitori. Berry Brazelton, famoso pediatra americano, rivaluta oggi gli aspetti positivi degli aiuti che possono dare i nonni. Molti genitori temono infatti che i nonni possano viziare il bambino. E’ una preoccupazione inutile.
Anzi…

NONNI E NIPOTI
L’esperienza di chi si occupa di psicologia infantile conferma che cullare, prendere in braccio, rispondere con amore ai bisogni del bambino piccolo è vantaggioso per il futuro equilibrio psicologico. In più, la persona anziana, anche nella normale routine di accudire un bambino, è tranquilla e gli trasmette questi stati d’animo giusti. Poter ricorrere, seppur saltuariamente, ai nonni, è l’occasione per poter avere un paio d’ore tutte per voi.

IL RAPPORTO DI COPPIA
A quattro mesi dalla nascita del bambino, anche la vita di coppia deve riprendere. Concedetevi una serata al cinema o al ristorante come facevate prima che il bimbo nascesse. La nuova condizione di madre e di padre può mettere in crisi anche la coppia più affiatata: ricavatevi dei momenti e degli spazi tutti per voi. Anche il piccolo, indirettamente, ne trarrà beneficio: non ha bisogno di una madre frustrata e sacrificata. La vuole sorridente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>