Disturbi dovuti all’alimentazione del bambino: dermatite da pannolino, meteorismo e alito pesante

di Redazione Commenta

Tra i disturbi dovuti all’alimentazione del bambino vi sono quelli più comuni dell’infanzia. Tra di essi vi sono dermatite da pannolino, meteorismo, gonfiori e coliche gassose, alito pesante, singhiozzo e crosta lattea. Vediamone alcuni…

DERMATITE DA PANNOLINO
La dermatite da pannolino è un’infiammazione cutanea provocata dal contatto delle sostanze chimiche e da un eccesso di zuccheri nell’alimentazione materna. L’arrossamento e l’irritazione della pelle possono favorire infezioni batteriche. In questi casi è consigliabile somministrare più acqua sia al bambino che alla madre; quest’ultima dovrebbe anche evitare l’eccesso di grassi fritti, zuccheri e derivati del latte.

METEORISMO, GONFIORI E COLICHE GASSOSE
Questi disturbi possono essere creati da fermentazione intestinale, quindi l’alimentazione della madre dovrà essere priva degli alimenti sconsigliati in precedenza, soprattutto i formaggi fermentati e la frutta dopo le sei del pomeriggio; dovrà, invece, alimentarsi con pane preparato con cumino e semi di finocchio. Se il bambino piange e si lamenta è consigliato un leggero massaggio circolare con le mani calde e qualche cucchiaino di camomilla calda.

ALITO PESANTE
Solitamente l’alito dei bambini piccoli non è psante ma dolce, la lingua rosa come le labbra e le gengive chiare. Se l’alito risultasse pesante guardiamo attentamente in bocca al bambino se ci sono formazioni chiare o vescicolette. Potrebbe essere il mughetto, causato dalla Candida albicans; in tal caso il latte materno, essendo ricco di lattobacilli e immunoglobuline naturali, potrebbe essere efficace e sufficiente; altrimenti è il caso di informare il pediatra. Nei bambini allattati col biberon questo disturbo può essere ben più frequente, ma dipende dal latte utilizzato che può essere troppo ricco di zuccheri raffinati che creano un ambiente idoneo alla formazione del mughetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>