Arriva il fratellino: come preparare i bimbi ad accogliere il nuovo arrivato

di Redazione Commenta

Quando il parto si avvicina, se in casa c’è un altro bambino, fatelo partecipare ai preparativi. Sarà più facile per lui capire ed accettare l’arrivo di un fratellino che richiederà l’amore e le cure della mamma. E’ normale che possa sentirsi escluso o estromesso, lui che prima era al centro di tutto. Per evitargli un trauma, ecco alcuni consiglio pratici pieni di buon senso. Li suggerisce chi si occupa di psicologia infantile.

1. Organizzate la vostra assenza in ospedale in modo che ad occuparsi di lui ci sia una persona che conosce. Potrebbe essere il papà che prende qualche giorno di ferie.
2. Non decidete grandi cambiamenti nella sua vita, come mandarlo all’asilo, in concomitanza con l’arrivo del fratellino.

3. Incoraggiatelo ad aiutarvi nelle cure del piccolino. Anche se la cosa a volte può fare paura: i neonati sono meno fragili di quanto sembrino.
4. Spesso succede che l’arrivo del fratellino piccolo susciti in quello grande un atteggiamento che gli psicologi chiamano “regressivo”: potrà riprendere, ad esempio, a farsi la pipì addosso o a succhiarsi il dito. Non preoccupatevi e non sgridatelo se diventa un po’ più capriccioso o noioso.
5. Badate che gli amici e i parenti in visita non rivolgano troppa attenzione al neonato, ignorando il più grande. Lo scoglio della gelosia esiste. Non pensate di poterlo evitare del tutto. L’importante è che vostro figlio non si senta in colpa per ciò che prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>