Malattie dei bambini: la pronazione dolorosa: attenti al gomito!

di Redazione Commenta

La pronazione dolorosa o la lussazione del gomito è l’uscita all’altezza del gomito dell’estremità del radio dal legamento a forma di anello che lo lega all’ulna (l’altro osso dell’avambraccio). E’ molto frequente nei bambini piccoli perche’ hanno i legamenti molto elastici e quindi reagiscono in modo accentuato alle sollecitazioni.

Può essere causata da tutti quei movimenti che stirano e contemporaneamente ruotano verso l’interno l’avambraccio: è tipico il caso del bambino tenuto per mano che scivola o che si volta all’indietro e viene per questo motivo strattonato dal genitore o quello del bambino che viene sollevato per le braccia.

Il problema è facilmente risolvibile portando il bambino al Pronto Soccorso dove l’ortopedico con una manovra al braccio riporta il gomito alla sua posizione normale. Molto importante è da sapere che una volta che si è verificata la pronazione tende però a ripetersi in quanto ogni episodio sfianca un pò il legamento, diminuendone la tenuta, infatti il rischio di recidive è alto almeno fino ai 4 anni del bambino.

La pronazione si manifesta quando improvvisamente il bambino non muove più il braccio e piange ogni volta che glielo si tocca, di solito lo tiene lungo il corpo. Come prevenzione è opportuno ricordare che quando si conduce il bambino per mano e questo si volta indietro o scivola di non strattonarlo, bensì di accompagnarlo dolcemente cercando di attenuare il suo movimento; cercare di non fargli fare la capriola sostenendolo per le vostre mani; non forzare le braccia mentre lo state vestendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>