La luce del sole fa bene alle ossa del bambino

di Redazione Commenta

Care mamme dovete sapere che portare fuori il vostro bambino ogni giorno per almeno un’oretta, anche se fa freddo, è molto importante perchè i raggi ultravioletti del sole favoriscono la produzione di vitamina D, una sostanza fondamentale per l’assorbimento di calcio e di conseguenza per un corretto sviluppo delle ossa del vostro bambino.

Il deficit di vitamina D è responsabile del rachitismo, una patologia oggi meno diffusa visto il miglioramento delle condizioni socio-economiche. Ma ancora oggi vengono diagnosticati casi di rachitismo soprattutto nei paesi dove c’è poca esposizione ai raggi ultavioletti.

Questa importante vitamina si assorbe in parte attraverso alcuni alimenti, come il latte, il burro, le uova e la carne, in parte viene sintetizzata dall’organismo, ma essa si forma grazie al sole, vale a dire solo attraverso l’esposizione ai raggi ultravioletti si compie il processo che trasforma la provitamina D in vitamina attiva.

Per fare questo però non bisogna esporre il bambino direttamente al sole. Per questo motivo durante l’estate bisogna proteggere la pelle del bambino con una crema che contenga un filtro a protezione elevata, anche se state all’ombra perchè i raggi del sole agiscono se vi riparate sotto un albero o sotto l’ombrellone. Bisognerebbe cercare di preferire gli orari in cui il sole è meno forte che sono o prima delle 10 della mattina o dopo le 17 del pomeriggio.

Di solito poi il pediatra consiglia per tutto il primo anno di vita del bambino un’integrazione della vitamina D, sotto forma di gocce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>