Impariamo a creare il pongo alimentare e la pasta di sale

di Redazione Commenta

Ogni bambino ha bisogno di manipolare, impastare, disfare e costruire degli oggetti.
Favoriamo questa sua necessità proponendogli delle idee sempre diverse: cominciamo con delle “paste” facili da preparare in casa.

Una bella pasta da manipolare per i bambini più piccoli è sicuramente il pongo alimentare. Come si prepara: 3 tazze d’acqua, 3 dl di farina, 1 tazza e mezza di sale fino, 6 cucchiai di olio di semi, un cucchiaio di cremor tartaro (si compra in farmacia), 1 busta di colorante alimentare (per il giallo se volete potete usare lo zafferano, altrimenti li trovate nei supermercati o nelle erboristerie).

Mescolate con cura tutti gli “ingredienti”, cuocete in un tegame per circa 5 minuti o poco più, finchè vedete che l’impasto si stacca bene dal recipiente. Si mantiene a lungo in un luogo fresco, in un barattolo ben chiuso. Et voilà il pongo è pronto e vedrete potrà diventare un regalo alternativo ed economico per bambini, con cui stimolare la loro creativita’.

Per il piacere, invece di impastare e di creare creazioni che possono durare quasi per eterno è ottima la pasta di sale. Per realizzarla servono una tazza di sale fino, due tazze di farina.

Mescolate tutto assieme e aggiungete a poco a poco acqua, fino ad ottenere una pasta morbida, che non si deve però incollare alle dita. Una volta pronta potete far realizzare ai vostri bambini le forme che più desiderano. Sappiate che le forme ottenute vanno cotte al forno per circa 3 ore a 150 gradi, finchè non sono leggermente indorate. Una volta fredde se vogliono possono anche dipingerle decorarle con quello che vogliono.

BUON DIVERTIMENTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>