Adolescenti piu’ grassi se fanno le ore piccole, specialmente per le femmine

di Redazione Commenta

Adolescenti più grassi se fanno regolarmente le ore piccole. Secondo uno studio americano, pubblicato lo ‘Sleep’, dormire meno di otto ore a notte durante la settimana ‘accende’ nei teenager la voglia di cibi grassi e snack. Risultato? I nottambuli consumano più alimenti iper-calorici rispetto ai coetanei più dormiglioni, un’abitudine che li porterà ad accumulare peso. I ricercatori hanno esaminato 240 ragazzi di 16-19 anni, il 18% dei quali obeso.
I risultati, spiegano gli studiosi della Case Western Reserve University School of Medicine, del Rainbow Babies & Children’s Hospital di Cleveland e del Brigham and Women’s Hospital, suggeriscono che sonni troppo brevi possono aumentare il rischio di obesità, provocando piccoli cambiamenti nelle abitudini alimentari che, presi tutti insieme, alterano l’equilibrio energetico, specie nelle ragazze.

QUELLE CALORIE IN PIU’…
Insomma, dormire poco aumenta le percentuali di calorie legate al consumo di grassi e a una riduzione di quelle da carboidrati. Un effetto significativo in particolare per le ragazze. I ricercatori parlano di un aumento medio del consumo di grassi del 2,2% al giorno, che potrebbe contribuire proprio all’allargarsi della taglia fin da giovanissimi, avverte Susan Redline, primo autore dello studio.

IL CONSUMO DI SNACK
Non solo, la ricerca ha dimostrato anche una relazione tra il poco sonno e il consumo di snack. Non solo per quando riguarda le quantità, ma anche per gli orari. In particolare, l’analisi ha mostrato che i nottambuli, in genere, iniziano a sbocconcellare cibo tra le 5 e le 7 del mattino. “Un orario alterato dei pasti in chi dorme poco può anche essere una forma di stress metabolico – prosegue l’esperta – che contribuisce a” mandare in tilt il metabolismo. “Sono necessarie ulteriori ricerche per capire meglio le differenze di genere nella relazione tra sonno, stress, metabolismo e abitudini alimentari“, conclude Redline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>