La fortuna di Bodsbeck

di Redazione Commenta

I brownie e le fate sono contenti se si lacia ogni giorno del cibo per loro fuori della porta di casa, ma detestano essere trattati con particolari riguardi.
Alla fattoria di Bodsbeck a Moffatdale c’era un brownie che lavorava di gran lena, sia in casa che nei campi, e si dava tanto da fare che Bodsbeck divenne la fattoria più ricca della zona.
Egli mangiava a volontà; ma erano cose semplici, e se ne cibava in piccole quantità. In un periodo dell’anno in quale la mietitura richiedeva un lavoro ancora più duro del solito, il fattore lasciò da parte per il brownie un pasto in più, a base di pane e latte, pensando di fare una cosa giusta nei suoi confronti, visto che durante il raccolto tutti i lavoranti ricevevano una maggiore quantità di cibo. Ma egli dovette ben presto rendersi conto di aver fatto un errore.
Il brownie si infuriò per l’attenzione che gli era stata riservata, e se ne andò dalla fattoria gridando:
“Porta via Brownie, porta via
tutta la fortuna da Bodsbeck a Leithenhall”.
E infatti la fortuna di Bodsbeck se ne andò con il brownie, mentre la vicina fattoria di Leithenhall, dove egli andò ad offrire la sua amicizia e i suoi servigi, iniziò a prosperare.

Fonte: Elfi e Streghe di Scozia a cura di Lorenzo Carrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>