Sos nonni: ecco come proteggerli dai malanni dei più piccoli

di Redazione Commenta

Tempi duri per i nonni-baby sitter. “Complice la carenza di asili nido, sono sempre di più i nonni, anche relativamente giovani, chiamati a occuparsi dei nipotini. Ritrovandosi spesso ad essere contagiati dalle malattie e dai virus portati a casa dai piccoli“. Lo spiega Giuseppe Mele, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), a margine del III Congresso su vaccini e vaccinazioni, in corso a Napoli. E se nei mesi invernali il pericolo si chiama influenza, con la primavera i virus non finiscono. Anzi.

COME PROTEGGERE I NONNI
Ecco perché, dal momento che i nonni sono una preziosa risorsa per le famiglie e il Paese, dobbiamo preoccuparci di difendere la loro salute – dice Mele all’ADNKRONOS SALUTE – Noi proponiamo di puntare sulla prevenzione, allargando ai nonni l’offerta attiva di alcuni vaccini“. Ma quali? “Ad esempio il nuovo vaccino anti-pneumococco 13valente, che – ricorda Mele – può essere usato anche oltre i 15 anni: sarebbe utile a proteggere i nonni. Inoltre, la nostra idea è quella di offrire il vaccino antinfluenzale ai nonni anche prima dei 65 anni di età. Infatti proprio per via delle cure costanti rivolte ai nipotini, si tratta di una categoria a maggior rischio di contagio“.
Ai vaccini ‘su misura’ per i nonni-baby sitter è dedicata una sessione del Congresso napoletano, che intende mettere in luce i benefici di questo approccio e fare il punto sulle possibili soluzioni più utili a tutelare gli italiani alle prese con il rischio di malanni ‘regalati’ dai più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>