Tumori in aumento tra i bimbi, ragioni misteriose nel 90 per cento dei casi

di Redazione Commenta

Ogni anno circa 1.300 bimbi italiani si ammalano di cancro. Vite spezzate da un nemico che colpisce come un fulmine a ciel sereno, per ragioni ancora misteriose nel 90% dei casi. E i numeri sono in crescita, con un aumento di oltre l’1% all’anno nell’ultimo decennio. La buona notizia è che oggi, grazie ai progressi di diagnosi e cure, oltre il 70% dei baby-pazienti riesce a guarire completamente.

SOPRAVVIVERE AL CANCRO DA BAMBINI
La sopravvivenza a 5 anni ha raggiunto il 78%, con punte dell’82% tra gli adolescenti. Ma il conto presentato dal cancro resta crudele e quasi il 30% dei piccoli malati non ce la fa: “Nel nostro Paese muoiono di tumore 400 bambini all’anno. E’ come dire che ogni anno crollano 10 scuole“, calcola Giuseppe Basso, presidente della Fondazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica.

ASSISTENZA AI BIMBI MALATI DI CANCRO
Il dramma dei tumori infantili nella Penisola è stato fotografato a Milano, durante la presentazione del primo manuale dedicato ai volontari che negli ospedali italiani assistono i bimbi malati di cancro. Un’iniziativa promossa dall’Aieop (Associazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica), sostenuta da GlaxoSmithKline all’interno del programma ‘Salute Società’.

LE CAUSE, PROBABILMENTE AMBIENTALI
Se nella maggior parte delle neoplasie pediatriche “non esiste una causa definita”, sottolinea Basso, “forse in futuro una parte di questi casi potrà essere spiegata dall’interazione fra geni e ambiente“. Nel mirino fattori come cibo, aria, farmaci e inquinamento, sul cui ruolo, almeno “per ora, non esiste alcuna certezza scientifica“, tiene a puntualizzare l’esperto. Di sicuro c’è però il fatto che i tumori infantili sono molto meno rari di quanto si pensi: una persona su 600 si ammala di cancro nei primi 15 anni di vita, e un adulto su 800 porta con sé la ‘cicatrice’ dell’incubo vissuto da bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>