Un test predice le malattie genetiche del nascituro

di Redazione Commenta

Un’analisi del sangue per le donne in gravidanza potrebbe essere sufficiente a scoprire eventuali malattie genetiche del nascituro. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Science Translational Medicine, secondo cui in futuro questo test potrebbe sostituire quelli, molto piu’ pericolosi, che prevedono di prelevare il Dna del bambino direttamente nel grembo materno. I ricercatori dell’Universita’ di Hong Kong sono partiti dalla scoperta, datata 1997, che nel sangue materno sono presenti diversi frammenti di Dna del feto. In questi anni sono stati studiati diversi test in grado di predire singole malattie, come la sindrome di Down, o altre caratteristiche del bimbo come il gruppo sanguigno.

Il test per individuare le malattie genetiche del nascituro
Ora il gruppo guidato da Dennis Lo ha riunito tutti i test in un’unica analisi, che prevede la ‘ricostruzione’ dell’intero Dna a partire dai singoli frammenti. Nel caso descritto nell’articolo si e’ riusciti a individuare con successo nel feto alcuni geni che hanno indicato che il bimbo sara’ portatore sano di beta-talassemia, ma che non sviluppera’ la malattia. “Questo test – hanno spiegato gli autori – potra’ essere usato soprattutto in particolari popolazioni in cui c’e’ una prevalenza di alcune malattie genetiche specifiche, evitando quelli piu’ invasivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>