Proteggere i bambini dal caldo: come?

Come proteggere i bambini dal caldo? Dobbiamo comprendere che, soprattutto nei primi anni della loro esistenza, i più piccoli sono molto più vulnerabili rispetto alle alte temperature.

Ecco come proteggere i bambini dal caldo

Tutto ciò dipende ovviamente da una minore capacità di termoregolazione dell’organismo. Dobbiamo quindi cercare di proteggerli dal caldo estremo estivo. La Società Italiana di Pediatria (SIP) consiglia di seguire 5 semplici regole pratiche, in modo tale che i bambini possano evitare le spiacevoli conseguenze di un potenziale colpo di calore.

Sono piccole pratiche facilmente eseguibili da tutti e perfette per preservare la salute dei più piccoli con il rialzarsi delle temperature. La prima cosa da fare riguarda l’esposizione dei bambini. Non possiamo pensare che il loro corpo sia in grado di sopportare con facilità le alte temperature.

Come proteggere i bambini dal caldo, quindi? Di certo dobbiamo farli uscire con buon senso. Non dobbiamo tenerli chiusi in casa, ma dobbiamo evitare passeggiate e attività all’aperto, in particolare tra le 11 e le 17. Avendo cura di tenerli riparati dal sole e possibilmente in luoghi ventilati.

Come proteggere i bambini dal caldo passa anche attraverso una corretta idratazione, proprio come accade per gli adulti. A differenza di quest’ultimi, però, i bambini non sempre riescono a comunicare efficacemente lo stimolo della sete o non lo sentono in modo adeguato. Per tale ragione dobbiamo essere noi a offrirla di frequente, evitando ovviamente bevande gassate o zuccherate.

Alimentazione e vestiti leggeri

Anche un’alimentazione sana e leggera risponde alla domanda “come proteggere i bambini dal caldo”. Per spingerli a consumare verdura e frutta, perfette per i loro bisogni, possiamo puntare sul presentargliele in forme interessanti, giocando sui colori. È importante abituarli a consumare verdure e frutta fresca durante la merenda o nello spuntino della mattina. Si può anche optare per un gelato: l’importante è non farlo tutti i giorni.

Per quel che riguarda l’abbigliamento, bisogna puntare ad abiti chiari e leggeri. Sarà possibile in questo modo rendere più efficace la traspirazione, evitando che i colori scuri attirino la luce riscaldando eccessivamente il tessuto. Meglio evitare cose attillate o sintetiche, preferendo cotone e lino. È consigliato inoltre, soprattutto in caso di giochi in spiaggia, far indossare ai piccoli dei cappellini leggeri, meglio se di paglia.

Infine, ma non per importanza, è bene regolare l’uso dell’aria condizionata in loro presenza. La temperatura deve aggirarsi sui 24-25 °C e deve essere attivo il deumidificatore. Questo è valido sia all’interno delle abitazioni che nelle auto.

È importante evitare lo sbalzo di temperatura dall’interno all’esterno e tra diversi ambienti della casa. Onde evitare il possibile presentarsi di malanni, il consiglio è quello di mantenere una temperatura costante.

 

Lascia un commento