Natale 2019, cosa regalare ai bambini

di Valentina Cervelli 1

Cosa regalare ai bambini in questo Natale 2019? Quando si pensa ai più piccoli ed ai beni ludici ad essi dedicati, è importante per agire al meglio giungere ad un compromesso che possa entusiasmarli ma anche essergli di insegnamento.

No a regali eccessivi e diseducativi

Ovviamente la scelta del regalo di Natale per i bambini è fortemente influenzata dalla loro età: pur tenendo conto di quella che è la spinta tecnologica generale in ogni settore è importante che i genitori capiscano la necessità di tenere lontani i propri bambini il più possibile da tablet, smartphone e simili dispositivi. Questo perché un uso eccessivo e sconsiderato da parte dei più piccoli può portare a danni importanti sul lungo termine a livello cognitivo: meglio quindi puntare su giocattoli che stimolino la loro fantasia e consentano loro di giocare a lungo senza mettere a repentaglio il loro sviluppo. Via libera a bambole e pupazzi di diversa categoria, costruzioni Lego e di altra tipologia che stimolino la loro mente ed al contempo a tutti quei giochi educativi che consentono per associazione di colori ed oggetti, se ancora in età prescolare, di sostenere il bambino nell’apprendimento.

Anche i giochi di società adatti ai più piccoli sono da tenere in considerazione: rappresentano uno strumento per favorirne il divertimento e la coesione sociale.

Videogiochi sì ma con giudizio

Per i bambini più grandi, pur rimanendo valido ciò che è stato consigliato in precedenza, si può trovare un buon compromesso nell’ambito dei videogiochi. Le attuali piattaforme di gioco come PS4, XBOX e Nintendo Switch (insieme alle altre del brand) consentono al genitore di poter far contento il proprio figlio con titoli sempre differenti e caratterizzati da diverse dinamiche: non solo sparatutto ma anche ballo ed intrattenimento in modo da non incollare il minore al divano in piena inattività. Quest’anno ad andare per la maggiore è ancora tutto ciò che è Fortnite o è a lui ispirato, anche nel mondo dei giochi da tavolo: spaziare in base alle varie esigenze non sarà difficile. Soprattutto perché in base all’età i bambini avranno diversi interessi e vorranno ricevere per Natale oggetti e dispositivi tecnologici tanto quanto accessori legati alla vita di tutti i giorni.

Non devono mai mancare tra i regali di Natale i giochi di società: con l’avanzare dell’età si potrà contare su titoli dallo svolgimento più complesso e dal genere più disparato a partire da classici come Monopoly in una delle sue innumerevoli versioni fino ad arrivare ai giochi di ruolo più famosi.

Commenti (1)

  1. Magnifico articolo e ben scritto. In effetti trovare un regalo per Natale non è sempre semplice GLoria di Cosmoacademy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>